Caldo senza tregua, effetto Caronte in tutta Italia: temperature infernali e afa fino a mercoledì
”Caronte, l’anticiclone africano che ha le sue radice nell’entroterra sahariano, non smentisce le promesse e oggi è alla massima potenza: sta spingendo aria molto calda verso l’Italia e in particolare verso le regioni centromeridionali e l’Emilia Romagna”. Antonio Sanò, direttore del portale web www.ilmeteo.it avverte che oggi, in particolare tra le ore 13 e le 16, si toccheranno alcuni record storici di caldo: 40°C a Bologna, 40 °C a Ferrara, 38.5°C Roma, 38.5 a Firenze, 36 a Napoli, 39°C a Pescara, 40°C in Puglia, 39°C nel Campidano in Sardegna, 37°C quasi ovunque al centrosud e 36 afosissimi anche sul Triveneto.
In particolare, ”sul Veneto l’umidità è alle stelle, e la sensazione è di un caldo soffocante. I 33°C di Milano saranno poi percepiti come 38 a causa dell’elevato tasso di umidità. Ci saranno anche alcuni violenti temporali sul Piemonte e sulle Alpi. Lunedì alcuni temporali interesseranno le Alpi e la Valpadana centro-occidentale e infine veloci temporali si porteranno verso la Liguria, il resto delle Alpi e il Veronese, dove cesserà in parte la sensazione di afa, mentre al centrosud imperverseranno temperature di 37-39°C. Tra giovedì e venerdì transiteranno dei veloci violenti temporali al nord associati a grandine, mentre ‘Caronte’ al centrosud non mollerà la presa, ed anzi sembra proprio volerci traghettare almeno fino al 10-12 di luglio”.
Nel weekend del 7-8 Luglio ”Caronte si rafforzerà nuovamente garantendo sole ovunque e di nuovo 36°C da nord a sud. Tra il 10 e il 12 luglio, infine, potrebbe esserci una nuova fiammata africana questa volta eccezionalmente calda tra la Sardegna e la Sicilia”.
Ecco nel dettaglio le previsioni redatte da Antonio Sanò: ”Dopo un risveglio eccezionalmente nebbioso tra Padova e Venezia con umidità al 100% e aria irrespirabile, oggi in alcune città sarà record del caldo. E’ arrivato ‘Caronte’, il traghettatore infernale dagli occhi di brace che ci porterà dritti al cuore dell’estate. Nel contempo una perturbazione atlantica si avvicina da ovest con temporali pomeridiani violenti sulle Alpi occidentali e Val d’Aosta verso il Piemonte occidentale, un po’ di nubi sul resto del nordovest. Altrove tanto caldo con 39°C al centrosud, adriatiche e zone interne dell’Emilia Romagna. Punte di 40°C su zone interne dell’Abruzzo, Molise, 40 in Puglia. 38 a Roma, 39 a Bologna, 38 a Firenze, 40 a Ferrara, 37 a Padova, 36 a Venezia”.
Domani ”in arrivo venti da ovest un po’ più miti in Sardegna, sulle Alpi, al nordovest. Temporali forti dapprima al nordovest sulle Alpi, poi Piemonte, Lombardia, rilievi liguri verso savonese, localmente genovese e imperiese, poi Trentino e Veronese-Vicentino. Altrove ‘Caronte’ non molla la presa. Ancora 37°C a Roma, 38 sulle regioni adriatiche e al sud, punte di 39 in Puglia. 35 in Emilia e 37 afosissimi in Veneto. Sui 29-30 sul resto del nord”.
Martedì ”venti più miti da ovest al centronord e Sardegna, 33 a Roma, clima caldo più gradevole e più asciutto, ancora 37 al sud e Sicilia. Temporali sulle Alpi e Prealpi, locali anche sul Veneto ed entro sera altri dalle Alpi occidentali verso il Piemonte.
Mercoledì ”caldo con 35°C al centrosud, 37 in Puglia e Sicilia, 30 al nord con punte di 33 di nuovo sull’Emilia, temporali sulle Alpi e Prealpi sia orientali che poi occidentali verso il Piemonte, locali su Appennino centrale”.
Social