• Home »
  • Evidenza »
  • Siria, esplosioni senza tregua a Damasco. La moglie di Assad fugge in Russia

Siria, esplosioni senza tregua a Damasco. La moglie di Assad fugge in Russia

All’indomani dell’attacco kamikaze al cuore del regime siriano, in cui sono morti tre fedelissimi del presidente Assad, infuria la battaglia a Damasco. Secondo gli attivisti gli elicotteri del regime stanno bombardando in queste ore la zona di al-Qaboun, un sobborgo di Damasco.
Al-Qaboun è uno dei sobborghi dove sono stati più intensi negli ultimi giorni gli scontri tra l’esercito e i ribelli. Due giorni fa l’Esercito siriano libero aveva annunciato di aver abbattuto un elicottero militare delle forze fedeli al regime proprio mentre sorvolava le zone di al-Qaboun e Harasta.
Si moltiplicano, intanto, le voci su una possibile fuga a Mosca di lady Assad. Secondo il sito web del quotidiano ‘Guardian’, la moglie del presidente siriano Asma al-Assad si troverebbe in Russia. Il quotidiano inglese cita voci raccolte a Damasco nelle ore successive all’attentato in cui sono morti il ministro della Difesa siriano, Dawood Rajha, e il suo vice nonché cognato del presidente, Assef Shawkat.
Secondo il giornale, non è chiaro dove invece si trovi Bashar al-Assad, che secondo fonti non confermate sarebbe rimasto ferito nell’attacco alla sede della sicurezza nazionale. Per il quotidiano ‘al-Rai’, Assad si troverebbe nel villaggio di Kardaha, localita’ del nord-ovest del Paese, vicino Latakia.