Usa, guerra ai Casalesi: Via la camorra dal nostro sistema finanziario
“La Camorra è coinvolta nel riciclaggio di denaro, nell’estorsione, nella corruzione politica e nella contraffazione in Usa“. A lanciare l’allarme dagli Stati Uniti è sottosegretario per il terrorismo e l’intelligence finanziaria, David S. Cohen.
Parole che seguono le nuove misure del Tesoro Usa che punta il dito contro le infiltrazioni dei casalesi nel sistema finanziario americano. “Bisogna tutelare il sistema finanziario americano dal riciclaggio dei proventi criminali dei clan della camorra“, scrivono sul sito del Treasury Department.
Come si legge nel comunicato online “nell’ambito della sua autorità di imporre sanzioni che puntano al crimine organizzato transnazionale, il Dipartimento ha individuato oggi cinque leader della Camorra, una delle maggiori organizzazioni criminali d’Europa”, i nomi sono quelli di Antonio Iovine, Michele Zagaria, Mario Caterino, Paolo Di Mauro e Giuseppe dell’Aquila.
Le misure previste contro i clan si traducono in “congelamento degli asset” che le persone identificate “hanno nella giurisdizione americana”, proibendo a ogni americano di effettuare transazioni con loro”.
Social