Palio di Siena, vince la contrada di Valdimontone. Sei cadute nella curva di San Martino
La contrada di Valdimontone con il fantino Jonatan Bartoletti, detto Scompiglio, sul cavallo ‘Lo Specialista’ ha vinto l’edizione 2012 del palio di Siena, dedicato alla Madonna dell’Assunta.
La corsa è stata funestata da un incidente ‘a catena’ alla prima curva di San Martino. Sei cavalli su dieci sono caduti sul tufo di Piazza del Campo. A finire la corsa solo da quattro cavalli con i fantini in sella. Alla fine del terzo giro ha trionfato Valdimontone.
A riportare le conseguenze più serie della caduta è stato Moedi, il castrone baio della contrada della Civetta. Il cavallo, rende noto il Comune di Siena, ha riportato una frattura alla prima falange dell’anteriore sinistro. Il cavallo è stato immobilizzato e portato alla clinica veterinaria del Ceppo per subire un intervento per la riduzione della frattura. L’animale non correrebbe pericolo di vita. Anche alcuni dei fantini caduti sono stati portati per accertamenti all’ospedale delle Scotte.
La contrada torna alla vittoria dopo 22 anni: l’ultima volta il 16 agosto del 1990. All’annuncio della vittoria i contradaioli sono esplosi in manifestazioni di giubilo, e sono andati tutti insieme, come prevede la tradizione, a cantare il ‘Te Deum’ di ringraziamento in Duomo. Saranno giorni di festeggiamenti per le strade della contrada, e ovviamente non mancheranno sfotto’ ai rivali del Nicchio, che quest’anno però non erano in gara.
Il Palio è stato dipinto da Francesco Clemente, esponente della transavanguardia e uno dei più importanti pittori italiani. Il drappello sul carroccio tirato da due coppie di buoi, che sono ammantati dei colori della balzana, bianco e nero, la bandiera di Siena.
L’ultima prova della mattina, detta ‘la provaccia’, era stata vinta dalla contrada della Tartuca con Andrea Atzeni ‘Tittia’ sul cavallo Indianos.
Social