Caldo, Caligola non lascia scampo ma i giorni roventi non sono finiti: in arrivo dal Sahara Lucifero
Caligola, il sesto anticiclone dell’estate promette un weekend infuocato, con 38°C a Bologna, Firenze, Roma, 35 °C su molte citta’ del Veneto, del centro e della Sardegna, sulla Campania e sulla Sicilia. Ma il peggio sul fronte del caldo deve ancora arrivare: dopo Caligola la prossima settimana è già pronto ‘Lucifero‘, secondo la denominazione de ilMeteo.it o il ‘Colosso dei deserti’, secondo 3bmeteo.com. A parte la guerra dei nomi che sembra aver travolto quest’anno i nostri meteorologi, sarà il settimo e, dicono, ultimo anticiclone subtropicale sahariano.
Dall’entroterra marocchino e tunisino, affermano da ilMeteo.it l, proprio in queste ore si stanno mettendo in marcia verso il Mediterraneo masse d’aria molto calda che mirano verso la Sardegna e la Sicilia e Roma. Antonio Sano’, direttore del portale www.ilmeteo.it avverte che ‘Lucifero‘, a differenza dei suoi 6 predecessori, sarà più forte, più vasto, fino a 3 milioni di kmq di estensione, e si spingerà alla massima potenza anche nel nord Italia tra lunedì e martedì. Farà caldo anche sul resto dell’Europa, infatti Lucifero toccherà anche la Scandinavia fino in Lapponia e produrrà un parziale scioglimento del Polo.
Insomma ”il ‘Colosso dei Deserti’ entro il weekend trasformerà mezza Europa in vera e propria Africa, Italia compresa”, dice Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com. ”Il vecchio continente – spiega – si troverà a fronteggiare l’ondata di calore regina: la più intensa, estesa e duratura di questa Estate 2012. L’enorme anticiclone africano inglobera’ in una bolla di aria rovente in arrivo direttamente dal deserto del Sahara dapprima Italia, Spagna, Francia, Paesi Bassi e Germania, poi Balcani, Polonia.
Sulla nostra Penisola, avverte Ferrara, ”si potranno raggiungere i 38-40°C, punte di oltre 40-41°C sulla Francia, fino a 45-46°C sulla Spagna; ritorna dunque con prepotenza l’incubo dell’Estate 2003”. Dunque ”prepariamoci a caldo molto intenso per almeno 8 giorni. Soffriranno di piu’ Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Toscana, Lazio, Sardegna, dove si potranno raggiungere picchi di 39-40°C a partire dal weekend; ma temperature fino a 36-38°C si raggiungeranno su gran parte del territorio nazionale”.
Insomma un’estate infinita che ha già battuto tutti i record. Stracciata l’estate 2003 di ben 1,5- 2 ° su tutte le città del centro Italia.
Social