Fatti e disfatti/65

Oggi Segnalo Questo dall’America:

Politica

Un uragano minaccia la convention repubblicana. Isaac è per ora su Cuba, ma fra le traiettorie possibili c’è proprio la città di Tampa, e proprio lunedì, giorno in cui 50 mila persone scendono sulla città per la Convention che deve incoronare Mitt Romney per le elezioni del 6 novembre.

Todd Akin insiste: non si ritira. E perché dovrebbe? il deputato del Missouri che ha parlato di “legitimate rape” cioé “aborto autentico” (da contrapporre a quellli che secondo lui le donne si inventano per avere dei vantaggi contro gli uomini) ha sull’aborto posizioni comunque identiche a quelle approvate dal programma che il partito presenterà a Tampa, e cioè aborto mai, neanche per stupro o incesto.

Tante donne per i democratici. Obama e i suoi preparano per la loro Convention (Charlotte, North Carolina, 3-7 settembre) una bella lista di oratrici, donne di reale spicco nazionale, per approfondire il vantaggio presso l’elettorato femminile.

Attesa all’Onu la testimonianza di Valeria Amos. La responsabile degli affari umanitari presenterà il rapporto sul suo ultimo viaggio in Siria.

Arrestato un 31enne che aveva scritto e-mail di minaccia al presidente Obama. Quando gli agenti sono andati a casa sua per indagare, Anton Caluori si è presentato alla porta con un fucile. Arrestato.

I morti americani per la guerra in Afghanistan superano il tetto di 2000. Dopo nove anni di guerra e 1000 morti, gli altri mille sono avvenuti solo in un anno e mezzo, dopo l’invio dei rinforzi voluto da Obama, e quasi tutti in zone a forte presenza talebana, sia in Afghanistan (Kandahar, Helmand) che nelle aree del Pakistan al confine con l’Afghanistan.

Società

Un gruppo di americani vuole la ricetta della birra che Obama fa fare usando il miele prodotto nel giardino di Michelle alla Casa Bianca. Obama offre spesso la White House Honey Ale, e ora – ricorrendo alla legge per la trasparenza negli affari di governo, il Freedom of Information Act – alcuni frequentatori del sito Reddit chiedono di sapere.