Elezioni Usa, Bill Clinton infiamma la convention Democratica: Con Obama possiamo ricreare il sogno americano
Dalla convention democratica di Charlotte, nel North Carolina, è arrivata la nomination ufficiale per Barack Obama come candidato democratico alle prossime elezioni presidenziali. Obama è salito sul palco ad abbracciare Bill Clinton al termine dell’appassionato discorso pronunciato dall’ex presidente a sostegno del candidato.
“Voglio un uomo che creda senza alcun dubbio che possiamo ricreare il sogno economico americano”, ha affermato. Obama “ha ereditato un’economia profondamente degradata, ne ha interrotto la caduta, ha intrapreso la lunga strada verso la ripresa e gettato le basi di un’economia più moderna, più equilibrata, che produrrà milioni di posti di lavoro, nuove imprese dinamiche e molte nuove ricchezze per gli innovatori”.
“Nessun presidente – ha incalzato – nessun presidente, né io né nessuno tra i miei predecessori, nessuno avrebbe potuto riparare i danni provocati in soli quattro anni”.
Clinton non ha mancato di rendere omaggio a Michelle Obama, che era salita sul palco della convention per sostenere il lavoro del marito pronunciando un discorso accolto con entusiasmo dai delegati riuniti nel Time Warner Cable Arena. “Dopo ieri sera voglio un uomo che ha avuto il buon gusto di sposare Michelle Obama”.
L’ex presidente ha risposto alle accuse dei Repubblicani, al loro confronto tra la situazione economica attuale e quella di quattro anni fa, alle accuse a Obama di aver causato un peggioramento. “Siamo arrivati dove speravamo?”, ha chiesto. “Il presidente è soddisfatto? No. Ma siamo in una situazione migliore rispetto a quando ha assunto le sue funzioni, con un’economia in caduta libera che perdeva 750mila posti di lavoro al mese? La risposta è sì!”
“La domanda più importante è sapere in che tipo di paese volete vivere”, ha dichiarato Clinton. “Se volete una società in cui siete soli e chi vince prende tutto dovreste scegliere la squadra repubblicana. Se volete un paese di prosperità e responsabilità condivise, una società in cui siamo tutti insieme, dovreste votare per Barack Obama e Joe Biden”.
Social