• Home »
  • Sport »
  • F1, Hamilton lascia McLaren e passa a Mercedes. Licenziato Schiumi. Finisce di nuovo la carriera del tedesco

F1, Hamilton lascia McLaren e passa a Mercedes. Licenziato Schiumi. Finisce di nuovo la carriera del tedesco

Lewis Hamilton è un nuovo pilota della Mercedes. Il driver inglese lascia la McLaren e firma un contratto di tre anni con la scuderia tedesca a partire dal 2013.

“E’ giunto il momento per me di affrontare una nuova sfida e sono entusiasta di iniziare un nuovo capitolo della mia carriera da pilota con la Mercedes Amg Petronas Formula One Team. La Mercedes ha un incredibile patrimonio nel mondo dei motori, insieme con la passione per la vittoria che condivido”, ha detto Hamilton.
“Insieme, siamo in grado di crescere e affrontare questa nuova sfida. Io credo di poter contribuire a portare le frecce d’argento ancora più in alto e realizzare le nostre ambizioni comuni di vincere il campionato del mondo”, ha aggiunto il pilota inglese.
“Lewis Hamilton andrà a sostituire Michael Schumacher, che ha contribuito in modo significativo allo sviluppo delle Frecce d’Argento nel corso degli ultimi tre anni – si legge nel comunicato del team Mercedes -. Durante questo tempo, il team ha ottenuto il traguardo della prima vittoria dell’era moderna per una freccia d’argento, quando Nico Rosberg ha vinto quest’anno il Gran Premio di Cina, e ha conquistato cinque podi fino ad oggi”.
“La firma di Lewis Hamilton completa la coppia dei piloti Mercedes per la stagione 2013, con l’inglese al fianco di Nico Rosberg”, prosegue la scuderia tedesca.
Nel prossimo futuro, annuncia inoltre la Mercedes “il tre volte campione del mondo Niki Lauda porterà la sua esperienza nel ruolo di presidente non esecutivo del consiglio di amministrazione del team, rafforzando ulteriormente il team Mercedes Amg Petronas”.
L’arrivo dell’inglese significa la ‘seconda’ fine della carriera in Formula 1 del sette volte campione del mondo Michael Schumacher, al quale la scuderia tedesca non ha rinnovato il contratto in scadenza alla fine dell’anno.
“Ho passato tre anni bellissimi con questa squadra anche se purtroppo non è andata come tutti noi avremmo voluto dal punto di vista sportivo. Auguro a Lewis tutto il bene possibile e alla squadra di raggiungere il successo per il quale abbiamo lavorato cosi’ duramente”, ha detto Schumacher salutando il team Mercedes. “Vorrei ringraziare il team per la fiducia e tutti i ragazzi per il loro impegno incondizionato. Ora mi concentrerò sulle prossime gare”, ha concluso il pilota tedesco.
Schumacher tornato in Formula Uno nel 2010, dopo tre anni di assenza, è riuscito a conquistare un unico posto sul podio con la Mercedes. Non è ancora chiaro se ora il tedesco tornerà in pensione o si cercherà una nuova squadra.
La decisione di lasciare la McLaren, da parte di Hamilton, sarà un duro colpo per la squadra britannica che aveva offerto al loro pilota un nuovo accordo. Hamilton era con la squadra da quando aveva 13 anni ed ha vinto il campionato del mondo nel 2008.
Il pilota della Sauber, Sergio Perez sostituirà Hamilton alla McLaren dal prossimo anno. Perez farà coppia con Jenson Button.