Fatti e disfatti/73

Oggi Segnalo Questo dall’America

Politica
Si era tenuto in disparte, ma ora George Sorosscende in campo in aiuto di Obama con un milione e mezzo di dollari. Il finanziere miliardario che nel 2004 era stato il più generoso contribuente di John Kerry contro George Bush, ed era considerato uno dei più impegnati per le cause liberal, si è smosso davanti alla valanga di finanziamenti per la destra. E gli analisti pensano che il suo esempio spingerà altri liberal, anch’essi finora rimasti ai margini, per protesta contro la sentenza della Corte Suprema di liberalizzare i finanziamenti, a mettere da parte le loro incertezze.

Il produttore del film anti-Maometto va in prigione. Ma non per il film. Nakoula Basseley, 55 anni, alias Sam Bacile, è stato arrestato per aver violato gli accordi della libertà condizionata che gli era stata concessa nel 2010 dopo che era stato arrestato per una serie di frodi.

Onu: Il gruppo “Friends of Syria” si riunisce questa mattina, Per l’Italia partecipa il ministro degli Esteri Giulio Terzi.

Società

Spari, di nuovo. Uccise quattro persone e ferite altre quattro, quando un impiegato licenziato penetra nella sua ex ditta e spara. L’uomo, il 36enneAndrew Eldendinger, si è poi ucciso. La ditta di Minneapolis, segnalata fra quelle più innovative negli Usa, produceva segnali per non vedenti.

Altri Spari: uccide il figlio scambiandolo per un criminale. La vicina di casa lo chiama spaventata: “c’è un intruso nel giardino”. Lui esce, vede una figura vestita di nero, con qualcosa in mano,e spara prima di fare domande. Era il figlio quindicenne. Avviene nel Connecticut, dove le leggi sulle armi sono in genere molto più severe. I vicini: queste cose qui non succedono mai.

Doveva andare all’asta: un piccolo Renoir trovato in un mercato dell’usato per soli sette dollari stava per essere messo all’asta. Ma si scopre che era un quadro rubato nel 1951 dal Museo di Baltimora.