Fatti e disfatti/74

Oggi Segnalo Questo dall’America

Politica

Alla vigilia dei dibattiti (domani sera alle ore 21 di New York, le tre del mattino in Italia) Obama rimane in vantaggio in tutti i sondaggi, inclusi i due generalmente più “tosti” contro di lui, Gallup e Rasmussen. E’ cruciale per Romney riuscire vincitore. Ma i suoi collaboratori cercano di raffreddare le speranze dei sostenitori, e assicurano che Obama è più bravo nei dibattiti. I due uomini si stanno allenando da giorni con i loro “sparring partners”, il senatore repubblicano Rob Portman per Romney, e il senatore John Kerry per Obama.

Imbarazzo per il partito repubblicano in Florida: dopo aver strepitato a lungo sulla corruzione e i rischi di imbrogli ai seggi, si scopre un’iniziativa proprio di un’azienda repubblicana, volta a registrare in modo fraudolento nuovi elettori. Il partito ha licenziato l’azienda, ma ora ci si chiede quante registrazioni false avesse già incluso nelle liste elettoreli. La società aveva lavorato anche inNevada, North Carolina, Colorado e Virginia.

Libia: gli Usa peccarono di un falso senso di sicurezza. Il Dip. di Stato ammette che una reazione pronta ed efficiente delle guardie libiche a un simile problema in giugno, aveva fatto credere che la preparazione delle forze locali fosse sufficiente. Da qui la leggerezza con cui l’ambasciatore Stevens si muoveva in giro per il Paese, senza protezione.

Società

Sul New York Times, da Gerusalemme:per non dimenticare, i nipoti si fanno tatuare sul braccio il numero che i nonni avevano ricevuto quando erano stati internati nei campi di concentramento.

E ora tocca alla Turchia: il Metropolitan Museum di New York chiamato a restituire oggetti ottenuti illegamente(almeno secondo il givrno turco). In questione sono 18 oggetti provenienti da scavi illegali. L’Italia ha già affrontato simili situazioni, spesso con successo.

Se Gesù Cristo tornerà sul Monte degli Ulivi, le tv americane saranno pronte a riprenderlo. Due canali religiosi, Daystar Television Network e Trinity Broadcasting Network tengono le loro telecamere perennemente puntate sul monte. Lo scopo dei due canali è comunque non solo di fare lo “scoop dei millenni”, ma di convertire al cristianesimo la popolazione di Israele.