• Home »
  • Evidenza »
  • Scandalo Lazio, il Pd si prepara al dopo Polverini e schiera il presidente della Provincia Zingaretti

Scandalo Lazio, il Pd si prepara al dopo Polverini e schiera il presidente della Provincia Zingaretti

Il Pd chiede ufficialmente a Nicola Zingaretti di candidarsi alla guida della regione Lazio. Enrico Gasbarra, coordinatore regionale, ha chiesto alla Direzione del Pd Lazio, in corso al Nazareno, il mandato a mettere a disposizione della coalizione Nicola Zingaretti come candidato presidente.
E l’attuale presidente della Provincia di Roma si dice pronto a mettersi a disposizione a due condizioni: la prima riguarda la data delle elezioni. Zingaretti sarebbe in pista se si andasse al voto entro dicembre. La seconda è la richiesta di avere carta bianca non solo nella scelta della squadra di governo per la Regione ma anche sul gruppo consiliare.
Dopo quello che è accaduto, Zingaretti chiede un “robusto rinnovamento” del gruppo dirigente in Regione. Un po’, si spiega, sarà fisiologico visto che molti consiglieri sono al terzo mandato. Ma il presidente della Provincia è convinto che occorra un ricambio sostanzioso. Del resto, dentro lo stesso Pd molti chiedono un’autocritica sulla vicenda della Regione Lazio, sebbene abbia travolto il Pdl.