Monti: L’Italia ora sta dando il meglio di sé. Buona prova di coesione dalla politica tanto bistrattata
”Il resto d’Europa ci sta guardando per come la popolazione italiana regge questa prova, pur dura e amara e pur con critiche e proteste dando prova di appartenenza ad un Paese che sta cambiando, e per il meglio”. Lo dice il presidente del Consiglio Mario Monti a Rubbiano di Solignano (Parma), partecipando all’inaugurazione di un nuovo stabilimento della Barilla dedicato alla produzione di sughi pronti.
”In Italia bisogna mobilitare tutte le energie per riprendere a crescere, nessuna esclusa”, sottolinea.
”In questa fase della vita italiana è coesione la parola chiave”, sottolinea il presidente del Consiglio. ”Non mi riferisco – spiega – al governo, ma al mondo della politica, tanto bistrattata, non sempre a torto. Sta dando prova di coesione. Tre partiti che dedicavano le loro migliori energie al tentativo di distruzione reciproca, concentrano ora la loro capacità politica nell’adottare i provvedimenti del governo. Provvedimenti cui le forze politiche hanno dato un grande contributo. Lo dico quasi sottovoce, perché non vorrei che fosse un incantesimo”, destinato a durare poco.
”Non esiste – continua – una nuova economia che sostituisca la vecchia”. ”L’agroalimentare è un punto di forza del nostro Paese – ricorda – e ha un posizionamento solido, molto solido, malgrado prodotti che sono ‘Italian Sounding’ (che suonano italiani, ndr), ma che noi sappiamo non essere ‘Italian Tasting”’.
Monti ricorda che l’export agroalimentare di fascia alta negli ultimi anni ha registrato ”risultati estremamente significativi”, crescendo verso ”Cina, Giappone, Usa, Francia e Gran Bretagna”.
Il premier sottolinea: ”Per quanto affascinante e futuristica” l’ipotesi, circolata all’epoca della New Economy, secondo la quale l’industria sarebbe ”l’eredità di un passato antico e venerando, non convince per un Paese come il nostro, in cui il sistema industriale ha un ruolo centrale. Il sistema industriale è un patrimonio per il Paese”.
Social