Merkel: Per arginare la crisi controllo dei bilanci nazionali da parte dell’Unione. Fondo di solidarietà alimentato dalla Tobin tax
La cancelliera tedesca Angela Merkel ha proposto oggi la creazione di un fondo di solidarietà per sostenere i Paesi europei che hanno bisogno di riforme strutturali per superare la crisi. Questo introdurrà “un nuovo elemento di solidarietà” nell’unione monetaria, ha detto nella sua dichiarazione al governo poco prima di partire per Bruxelles per il Consiglio europeo dei capi di Stato e di governo dell’Unione europea. L’unica condizione per accedere a questi fondi sarebbe quella di impegnarsi a chiudere gli accordi delle riforme europee vincolanti per aumentare la loro competitività. Inoltre, i parlamenti nazionali devono approvarlo. Questo nuovo fondo potrebbe essere alimentato dalla tassa prevista sulle transazioni finanziarie.
Merkel ha inoltre ribadito che, nonostante le difficoltà, la Grecia deve restare nella zona euro nell’interesse non solo di Atene, ma di tutti i membri della moneta unica e dell’Unione europea. “Vorrei che la Grecia rimanesse nella zona euro”, ha detto Merkel riscordando che il Paese ellenico deve svolgere tutte le riforme concordate e sottolineando che i progressi compiuti da Atene e quelli ancora da compiere sono “due facce della medaglia. Il governo greco e molti all’interno dell’economia e della società hanno una forte volontà di cambiare”.
Quanto alla Spagna, la cancelliera ha sottolineato come il governo di Mariano Rajoy è l’unico che deve decidere se chiedere il piano di salvataggio europeo. La Spagna è l’unica che può dire se fare appello al meccanismo europeo di stabilità (ESM), perché ha bisogno di un ulteriore sostegno oltre ai 100.000 milioni di euro offerti alle banche in sofferenza, ha sottolineato la Merkel al governo poco prima di partire per Bruxelles per il Consiglio europeo dei capi di stato e di governo dell’Unione europea. “La decisione è solo della Spagna se hai bisogno di aiuto e quanto”, ha spiegato Merkel, ricordando che il rapporto ufficiale sulle esigenze di ricapitalizzazione delle banche spagnole è ben noto.
Social