Fatti e disfatti/83

Oggi Segnalo Questo dall’America

Politica

Il 21enne del Bangladesh arrestato ieri quando credeva di aver appena fatto esplodere una banca nel centro di Manhattan programmava un attentato sin da quando era entrato negli Usa, lo scorso gennaio. Era stato sottoil microscopio dell’Fbi sin dal suo arrivo, ed è stata l’Fbi che gli ha messo a disposizione il van e il finto esplosivo che il giovane ha piazzato davanti alla sede newyorchese della Federal Reserve. Il ragazzo proviene da una famiglia benestante. Il padre è un banchiere e si è detto “stupefatto” dal comportamento del figlio.

Scandalo in Arizona, lo Stato dove è stata adottata la più severa legge anti-immigrati: l’ufficio elettorale ha distribuito nela acontea di Maricopa, a forte presenza hispanica, i certificati elettorali con la data delle elezioni sbagliata . La data indicata è l’8 novembre anzichè il 6.

I due candidati presidenziali impegnatissimi in comizi e incontri con gli elettori, tutti e due intenti a conquistare il voto delle donne. Il figlio maggiore di Romney, Tagg, crea un po’ di maretta dicendo che durante il dibattito di martedì, avrebbe voluto”dare un cazzotto al presidente”. Obama conferma che la notte delle elezioni sarà – come 4 anni fa – nella sua città, Chicago.

La questione di Bengasi: l’inchiesta sta rivelando che il Dipartimento di Stato aveva assunto per la sicurezza del consolato una ditta Britannica poco conosciuta. Si tratta della “Blue Mountain”, scelta probabilmente perché aveva già contatti di affari in Libia (prerequisito necessario per lavorare nel Paese). Ma è una ditta poco conosciuta.

Società
Dopo 80 anni, la rivista Newsweek cesserà il prossimo 31 dicembre la pubblicazion in carta e diventerà solo digitale. Si chiamerà “Newsweek Global” e sarà solo a pagamento. Un simile esperimento fu fatto tre anni fa dallo stimato e antico quotidiano “Christian Science Monitor” che dopo tre anni registra unnetto successo dell’esperimento.