Fatti e disfatti/84

Politica

Obama e Romney all’insegna della risata a denti stretti: i due candidati hanno ieri sera partecipato alla cena di gala in memoria del politico Al Smith (governatore dello Stato di New York negli anni Venti, cattolico, progressista). Come vuole la tradizione hanno preso il microfono e fatto un discorsetto all’insegna delle battute. Obama ridicolizza se stesso, per aver “fatto un pisolino” nel primo dibattito. Romney, in smocking, scherza: “Finalmente sono comodo nei vestiti che indosso a casa per rilassarmi”. Obama nel pomeriggio era stato anche dal comico Jon Stewart, e lì aveva ammesso che la reazione alla crisi di Bengasi, in Libia, non era stata “ottimale”.

Com’è possibile che Gallup dia Romney in vantaggio di sette punti mentre tutti gli altri sondaggi danno o un testa a testa o Obama vincitore, anche se di striscio? Pare che la differenza sia da ritrovare nella definizione di “likely voter” (elettori che verosimilmente andranno ai seggi), come viene spiegato in questa intervista del Washington Post al direttore della Gallup: About that Gallup poll , che alla fine dei conti sembra dar ragione agli altri sondaggi.

Sempre più torbida la vicenda dell’attentatore mancato a New York: il giovane del Bangladesh che è caduto nella trapopoola dell’Fbi e ha piazzato un van pieno di (finto esplosivo) sotto la Fed a New York, aveva un complice. E l’uomo, Howard Carter, un americano, è un pedofilo, nel cui computer sono state trovate migliaia di immagini di pornografia infantile. Sarebbe stato lui a suggerire a Quazi Nafis i luoghi da attaccare.

Società

Lo scandalo della pedofilia nell’organizzazione dei Boy Scout fa impallidire quello avvenuto nella Chiesa cattolica: dai documenti finalmente resi noti sembrerebbe che siano stati migliaia i capetti che hanno insidiato i ragazzini loro affidati. La denuncia era stata presentata due anni fa, ma solo ora è stato dato ordine dal giudice di renderla pubblica.

Vi piace il te verde? allora sarete interessati agli studi presentati al Convegno sulla prevenzione del cancro ad Anaheim, in California: due studi scientificamente solidi presentati nel corso del lavoro, che sembrano dimostranare che effettivamente questa bevanda rallenta il cancro alla prostata e quello al seno.