Torino, amianto all’università: morti due docenti. La Procura avvia le indagini
Il procuratore Raffaele Guariniello sta indagando sulla morte per mesotelioma pleurico di due docenti che per diversi anni hanno lavorato nella sede delle facoltà umanistiche dell‘università di Torino. I casi sono stati segnalati alla Procura dall’Osservatorio tumori professionali: si tratta di un docente deceduto nel 2005, all’età di 72 anni, e di un professore morto questo ottobre a 63 anni.
Secondo i magistrati i decessi potrebbero essere riconducibili all’amianto presente nei pannelli usati per ricoprire le facciate di Palazzo Nuovo, costruito negli anni Sessanta che, rotti e deformati, avrebbero rilasciato polvere del pericoloso minerale nell’aria.
Il pm Guariniello vuole capire se vi siano eventuali responsabilità e ricostruire gli interventi di bonifica effettuati. L’università iniziò i lavori di bonifica nel 1999. Secondo gli inquirenti non sarebbe stata mai fatta però la valutazione del rischio per la polvere di amianto derivante dalla rimozione dei pannelli. Nel fascicolo la Procura ha acquisito anche le relazioni con le prescrizioni dell’Asl dopo le verifiche fatte tra il 1999 e il 2004.
Social