Maltempo, stato d’allerta in Friuli e Liguria. Alla Spezia chiuse cinque scuole nelle zone più a rischio
Cinque scuole sono chiuse questa mattina alla Spezia in seguito allo stato di Allerta 2 con possibilità di temporali forti, anche persistenti e organizzati, diramato dal Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Liguria sull’intero territorio comunale. Si tratta degli istituti situati all’interno delle aree identificate ad alta pericolosità nel Piano di Bacino deliberato dalla Provincia della Spezia: Scuola via Gramsci (asilo nido e materna); Scuola via Bologna (elementare) e Via Ferrara (materna); Centro di formazione viale Amendola (Maria Ausiliatrice); Scuola Media Cervi, via Caselli; Scuola via Bragarina (materna); Scuola in Via Vittorio Veneto San Domenico Di Guzman (materna ed elementare). Nel corso della notte la pioggia non ha provocato danni gravi nel Trigullio e nello spezzino.
Allerta maltempo anche in Friuli Venezia Giulia dove una forte mareggiata ha colpito nella notte la zona di Lignano, già nei giorni scorsi interessata da un fenomeno analogo. I forti venti da sud e la pioggia battente, fa sapere la Protezione Civile, hanno causato la piena dei fiumi Tagliamento e Isonzo, sotto costante controllo. Ben 50 volontari delle squadre di Protezione Civile sono al lavoro per fronteggiare allagamenti, pulire le strade e monitorare i corsi d’acqua. Strade allagate e chiuse a Fanna, Trasaghis, Pulfero e Cave del Predil.
A essere più colpita dalle piogge la parte nord della regione. In tutto il Friuli Venezia Giulia le temperature sono piuttosto elevate: 17,5 gradi a Trieste, 18 gradi a Gorizia, 17 gradi a Udine e 16 gradi a Pordenone. Sul monte Lussari, dove la scorsa settimana la colonnina di mercurio era scesa abbondantemente sotto lo zero, ci sono 8,5 gradi, così come sullo Zoncolan. In provincia di Pordenone, sono chiusi i guadi di Murlis e Rauscedo sul fiume Meduna e di Cerneglons sul Malina. Nelle prossime ore, sono previste ulteriori piogge sulla zona delle prelpi Giulie e sul bacino dell’Isonzo. Il forte vento da sud potrebbe causare altre mareggiate sulla costa. La quota neve e’ prevista nella mattinata a partire da 3.000 metri e da 2.000 metri dalla sera. Verso sera, i venti gireranno da nord-est e il tempo migliorera’.
Social