Fatti e disfatti/93

Oggi Segnalo Questo dall’America

Politica

Obama a New York per vedere la distruzione causata dall’uragano Sandy. Lo Stato di NY chiede 32 miliardi di aiuti allo Stato federale. Ma prende piede la protesta di chi crede che gli Stati debbano pagare da sè le spese di disastri naturali. Sul New York Times una lunga riflessione: “Dobbiamo allontanarci dalla spiaggia”,mentre sul Daily News si suggerisce di proteggersi nel futuro costruendo lungo le coste “case galleggianti”.

Romney incorreggibile: in conferenza telefonica con sostenitori (forse non consapevole che c’erano anche un giornalista del New York Times e uno del Los Angeles Times) sostiene che Obama ha vinto le elezioni “dando regali” a giovani, minoranze, donne e poveri. Riesce cioè in una sola frase e alienarsi ancor di più proprio le fasce dell’elettorato che hanno abbandonato il partito repubblicano e senza le quali il partito non può sopravvivere. Difatti arriva la critica di Bobby Jindal, governatore di origine indiane della Louisiana, con aspirazioni presidenziali: “Mr. Romney ha assolutamente sbagliato nel fare queste affermazioni”.

Una foto vale mille parole: quando faranno la foto di inaugurazione della nuova sessione, la nuova Camera rifletterà la nuova Americasancita dalle elezioni: a destra soprattutto bianchi e non più giovani, a sinistra donne, minoranze ispaniche e nere, e più giovani.

Obama si schiera con Israele sugli scontri con Hamas. Con il suo vice parla a Netanyahu ma anche al premier egiziano Morsi. Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu si è riunito d’urgenza a porte chiuse nella notte per discutere delle crescenti tensioni tra Israele e i palestinesi nella Striscia di Gaza. I 15 Paesi hanno ascoltato i rappresentanti delle delegazioni israeliane e palestinesi. Per ora il dibattito è aperto.

Società

La BP si appresta a pagare una multa fra i 3 e i 5 miliardi di dollari per evitare il processo sul disastro della Deepwater Horizon, che inquinò il Golfo del Messico nel 2010. E’ la più alta multa criminale mai pagata negli Usa.

Com’è dura essere un cane grasso: Ma anche per i nostri compagni a quattro zampe, nascono cliniche per dimagrire. L’università Tufts, una delle migliori d’America, apre la “Obesity Clinic”per Fido e Mea.