Fatti e disfatti/97
Oggi Segnalo Questo dall’America
Politica
Ora che mi avete eletto, appoggiatemi: Barack Obama chiede aiuto agli americani che hanno votato per lui, perché facciano pressioni per la sua battaglia sulle tasse. Di fatto il presidente prende a esempio l’attivismo del movimento conservatore Tea Party nell’estate del 2010, che spalleggiò il partito repubblicano nel resistere alla sua riforma sanitaria. Ora, usando le preziose liste collezionate durante la campagna, la Casa Bianca chiede agli elettori di girare filmati di YouTube e mandarli a democratici e repubblicani per creare una simile forza d’urto popolare.
Onu: dietro le quinte si sta tentando di convincere Mahmoud Abbas a non presentare all’Assemblea Generale la richiesta di riconoscimento come Stato osservatore. Davanti al delicato cessate-il-fuoco fra Israele e Gaza, i diplomatici temono che il gesto del presidente dell’Autorità Palestinese, previsto per giovedì, costituirebbe una complicazione che potrebbe riaprire la tensione.
Afghanistan: ne resteranno mille o diecimila? La Casa Bianca, e gli Alleati immersi in una discussione per arrivare a decidere quanti soldati lasciare in Afghanistan dopo il ritiro del 2014. Solo mille con funzioni essenzialmente di intelligence contro la ripresa possibile di al-Qaeda, o almeno 10 mila per arginare eventuali riprese di forza dei talebani? Gli osservatori pensano che si arriverà a un compromesso di circa 6 mila soldati.
Società
Chi sono i cento pensatori più importanti del 2012? L’autorevole rivista Foreign Policy pubblica un elenco che comincia con Aung San Suu Kyi, la leader dei diritti umani premio Nobel di Burma, e il presidente dello stesso Paese, Thein Sein, per la loro lotta comune nella marcia verso la democrazia. Al secondo posto il presidente della Tunisia, Monce Marzouki e al terzo la coppia Bill e Hillary Clinton. Obama è settimo. Gli unici italiani sono Mario Draghi al ventesimo posto e il professore di economia di Chicago, Luigi Zingales.
Le vendite record nel venerdi nero dovrebbero essere seguite da vendite record oggi, CyberMonday. Gli americani sarebbero tornati a spendere . Nel lungo week-end dopo Thanksgiving, dedicato alle svendite pre-natalizie, le vendite sono state maggiori del 9,2 per cento rispetto all’anno scorso, pari a oltre 59 miliardi di dollari. Ci si aspettano simili record nele vendite on-line di oggi.
“Hanno fatto morire mia moglie perché troppo grassa per salire in aereo”: la denuncia di un newyorchese che era andato in vacanza in Ungheria. Al ritorno, nonostante la donna avesse comprato il biglietto per due sedili, non l’hanno fatta volare per mancanza di una cintura di sicurezza abbastanza lunga. La donna doveva tornare in tempo perché malata di reni. Invece il ritardo ha causato una crisi, ed è morta.
Social