Giappone, crolla un tunnel in autostrada: nove morti
Vi sono almeno tre morti e quattro dispersi in Giappone in seguito al crollo di un tunnel in un’autostrada giapponese, ma il bilancio potrebbe ancora aggravarsi. L’incidente è avvenuto alle 8 del mattino (ora locale) nel tunnel Sasago, con 4,7 chilometri il più lungo del Giappone, lungo l’autostrada Chuo fra Tokio e Nagoya. Improvvisamente, un’ampia parte del soffitto della galleria è crollata, provocando uno scontro fra due automobili che hanno preso fuoco.
Secondo l’Agenzia giapponese per gli Incendi e la Protezione civile, riferisce l’agenzia stampa Kyodo, è crollata una sezione di 50-60 metri del soffitto, con una profondità di 20 centimetri. Due donne sono riuscite ad uscire dal tunnel e sono state ricoverate in ospedale, una moderatamente ferita, l’altra in modo lieve. Una di loro ha raccontato che si trovava in pulmino con altri sei passeggeri.
I soccorsi sono stati interrotti poco prima delle 13 per il rischio di ulteriori crolli, ma sono ripresi verso le 16, scrive l’agenzia stampa cinese Xinhua che riferisce dei tre morti. Il traffico sull’autostrada, una delle maggiori arterie del Giappone, è stato interrotto. Al momento si ignorano le ragioni del crollo.
Social