Il Papa sbarca su Twitter: l’account @pontifex dal 12 dicembre in otto lingue
Il Papa lancerà i suoi primi tweet il prossimo 12 dicembre festa di Nostra Signora di Guadalupe. E’ quanto è stato comunicato stamane nel corso della conferenza stampa di presentazione del prossimo sbarco del Papa su twitter. ”Inizialmente – si legge in un comunicato – i tweet saranno pubblicati in occasione dell’udienza generale del mercoledì, ma in seguito potrebbero avere una frequenza maggiore”.
L’account ufficiale del Papa è: @pontifex e sarà disponibile in 8 lingue compreso italiano, inglese, spagnolo e arabo. In ogni caso altre lingue potrebbero essere aggiunte in seguito. I primi tweet risponderanno alle domande indirizzate al Papa suquestioni relative alla vita di fede inviate fino al 12 dicembre utilizzando l’hashtag #askpontifex.
Secondo quanto ha precisato Greg Burke, advisor della comunicazione del Segreteria di Stato, ”il Papa non seguirà nessuno, si puo’ capire è perché, naturalmente ci sarebbero candidati eccellenti, per esempio gli eminentissimi cardinali, ma poi ci si chiederebbe perche’ non gli arcivescovi e c osi’ via. E allora per adesso e’ meglio che non segue nessuno”.
Immediata la reazione della Rete con l’hashtag #ilPapaSuTwitter che guadagna in un lampo il primo posto nella classifica dei top tweet. Naturalmente i commenti sono dei più vari. Fra questi anche quello di Roberto Formigoni, che twitta “Grazie Santo Padre, dal 12/12 La seguiremo con la massima attenzione anche su Twitter”. I ‘seguaci’ intanto hanno superato quota 22.000, e qualcuno comincia a rivolgere l’attenzione verso chi segua, invece, il Pontefice: sono 6 i following di Benedetto XVI, ma si tratta dei profili nelle diverse lingue finora attivati dallo staff del Vaticano.
In una nota il Vaticano spiega che con questa iniziativa la Chiesa riconosce l’importanza dei nuovi media ”quale ambiente che permette di insegnare la verità che il Signore ha trasmesso alla sua Chiesa, e al tempo stesso di ascoltare gli altri, di apprendere ciò che sta loro a cuore e le loro preoccupazioni, di comprendere chi essi sono e cosa stanno cercando”.
”E’ per questo motivo – si precisa – che si è deciso di lanciare il canale di Twitter del Papa secondo un formato di domanda e risposta”. ”Questo lancio – si afferma ancora – è anche un’indicazione dell’importanza che la Chiesa attribuisce all’ascolto ed è una prova della sua costante attenzione alle conversazioni, ai commenti e ai trend che esprimono in maniera così spontanea ed insistente preoccupazioni e speranze delle persone”.
”La presenza del Papa su Twitter – spiega ancora la nota – rappresenterà la sua voce come voce di unit e di guida per la Chiesa, ma costituira’ anche un pressante invito a tutti i credenti ad esprimere le loro voci, a coinvolgere i propri rispettivi ‘followers’ e ‘amici’ e a condividere con loro la speranza di un Vangelo che parla dell’incondizionato amore di Dio per ogni uomo e donna”.
Social