Fatti e disfatti/101
Oggi Segnalo Questo dall’America
Politica
Obama: il giorno dell’insediamento sarà in tono decisamente minore rispetto al 20 gennaio 2009. Allora a Washington scesero quasi due milioni di persone, quest’anno se ne aspettano 800 mila. Succede sempre così per la celebrazione dell’insediamento dopo una rielezione, ma questa volta ci si aspettano anche meno feste, considerato che il Paese è ancora in crisi, e i negoziati sul bilancio e il debito pubblico fra i due partiti non va avanti.
Società
Eroe dell’anno: per la Cnn l’eroe mondiale quest’anno è una donna del Nepal, Pushpa Basnet, che offre ospitalità e assistenza ai bambini i cui genitori sono in prigione. Il Nepal è uno dei Paesi più poveri del mondo.
Portateci le armi che tenete in casa, vi regaleremo un vaccino anti-influenzale: è il progetto della cittadina di Worcester, nel Massachusetts. Gli “scambi” di questo tipo sono frequenti, e sono di fatto l’unico sistema comprovato per diminuire il numero di pistole e affini in giro per l’America. In genere poi il programma ha successo sotto Natale, quando le città offrono giocattoli o regali che si possono mettere sotto l’albero. La proposta del vaccino è la prima del genere.
Hugh Hefner, questa volta ci riuscirà: dopo essere stato abbandonato quasi ai piedi dell’altare, il creatore di Playboy ci prova di nuovo con la ex fidanzata, Crystal Harris, ora di nuovo al suo fianco. La coppia dovrebbe sposarsi il 31 dicembre.
Per gli annuali premi del Centro Kennedy, una folla variegata di artisti, incluso i Led Zeppelin, l’attore Dustin Hoffman, la prima ballerina Natalia Makarova. Obama stesso, che doveva consegnare i premi, ha commentato: “E’ stato difficile scrivere un discorso in cui si passasse elegantemente dal balletto ai Led Zeppelin”.
Social