Fiat, Termini Imerese chiuderà il 23 novembre
Questi saranno gli ultimi giorni di produzione per lo stabilimento Fiat siciliano di Termini Imerese. La data di chiusura del 23 novembre è stata formalmente comunicata dal Lingotto a Fiom, Fim e Uilm come fanno saper fonti vicine ai tre sindacati. La notizia è stata diffusa durante una manifestazione della Cgil a Palermo alla presenza del leader Susanna Camusso.
“L’azienda ce lo ha comunicato oggi – dice Vincenzo Comella della Uilm – abbiamo solo cinque giorni di lavoro, poi lasceremo le catene di montaggio. Dal 24 al 31 dicembre solo cassa integrazione”.
“Non fa tanto scalpore la data ufficializzata dalla Fiat per la fine della produzione a Termini Imerese quanto il fatto che c’è ancora incertezza sulle soluzioni per lo stabilimento e i lavoratori. Non c’è dubbio che la chiusura della Fiat è una di quelle scelte che avranno ripercussioni sull’economia della Sicilia”. Questo il commento del segretario della Cigl, Susanna Camusso.
Il calendario che porterà alla chiusura è questo: 15, 16 e 17 novembre; poi 22 e 23 novembre. Dal 24 alla fine dell’anno un lungo periodo di cassa integrazione. Lo stabilimento al momento si occupa dell’assemblaggio della Lancia Ypsilon.
Social