Somalia, un altro attacco a nave italiana
Un nuovo attacco ad una nave italiana, l’Andrea Doria mentre era impegnata nel controllo di un’imbarcazione, sospettata di attività di pirateria al largo delle coste somale. Questa volta senza alcuna conseguenza per l’equipaggio a bordo.
I militari dell’unità della Marina hanno risposto al fuoco. Non è stato colpito alcun componente dell’equipaggio o del personale che si trovava a bordo della nave italiana.
Lo scontro a fuoco si è verificato alle 6.36 italiane a circa otto miglia nautiche a sud della località somala di Gaalogod. Mentre si apprestava a compiere una investigazione, il personale della nave Doria imbarcato sui gommoni è stato fatto segno di colpi di arma da fuoco, provenienti dall’imbarcazione sospetta. A quel punto i militari hanno risposto al fuoco. La nave Andrea Doria è assegnata come ‘Flag Ship’ alla Task Force 508 , gruppo permanente Nato Snmg1 (Standing NATO Maritime Group 1) al comando del Contrammiraglio Gualtiero Mattesi. Il gruppo navale è impegnato dalla metà di giugno nell’operazione ‘Ocean Shield’ per il contrasto della pirateria al largo della Somalia.
Social