Italiani sempre piu’ longevi ma anche piu’ pigri e depressi
Un paese vecchio con l’età media di 65 anni, con più di tre milioni di persone che consumano droghe e con la violenza domestica in aumento: questo il risultato del rapporto sullo stato di salute presentato oggi dal ministro Renato Balduzzi.
Le regioni del Nord e del Centro registrano un saldo naturale negativo, rispettivamente -0,6 e -1,1 per 1.000 abitanti. Quelle del mezzogiorno, invece, vanno in controtendenza, con un saldo naturale ancora positivo, +0,2 per 1.000. All’1 gennaio 2011 si stima che la popolazione straniera residente nel nostro paese ammonti a 4.570.317 unità, ovvero il 7,5% della popolazione totale. Rispetto all’1 gennaio 2010 l’incremento è pari a 335.258 unità.
Quasi tre milioni i consumatori abituali di droga. L’inattività fisica è al quarto posto tra le principali cause di morte dovute a malattie croniche, quali disturbi cardiaci, ictus, diabete e cancro, contribuendo a oltre 3 milioni di morti evitabili l’anno a livello mondiale. L’aumento dei livelli di obesità infantile e adulta è, inoltre, strettamente correlato alla mancanza di attività fisica.
Social