Bavaglio al web, alla Camera alleanza trasversale contro la proposta della Lega
Sulla spinta di Libertiamo, Il Futurista, Articolo 21 e Agorà digitale, alla Camera si mobilitano tutte le forze politiche per cancellare la norma inserita nella legge comunitaria, su proposta del leghista Gianni Fava, che prevede la possibilità per chiunque di chiedere a qualsiasi hosting provider la rimozione dei contenuti pubblicati. Un emendamento soppressivo è stato presentato da deputati di tutti i partiti, per eliminare una misura, sottolinea Roberto Rao, dell’Udc, tipica “degli Stati totalitari”, con il rischio, spiega il segretario di Agorà digitale, Luca Nicotra, di “una rimozione selvaggia di contenuti in base ad una semplice segnalazione”.
“Quando le intenzioni danno luogo ad azioni superficiali – afferma il capogruppo di Fli Benedetto Della Vedova – di buone intenzioni sono lastricate le vie dell’inferno telematico”. “La convinzione che Internet sia un bene da tutelare appartiene a tutte le forze politiche – ricorda però Antonio Palmieri, del Pdl – spero che in futuro si possa discutere nel merito senza appiccicare etichette esagerate a chi tenta di porre rimedio a problemi”.
“La cosa migliore – conclude Giuseppe Giulietti, deputato del Gruppo Misto ed esponente di Articolo 21 – è l’abrogazione di questo articolo pasticciato e confuso: non si interviene in una materia come questa in modo surrettizio”.
Social