• Home »
  • Esteri »
  • Virginia, antiabortisti: Le donne dovranno guardare le immagini del feto. E’ polemica

Virginia, antiabortisti: Le donne dovranno guardare le immagini del feto. E’ polemica

I repubblicani della Virginia, che per la seconda volta dai tempi della Guerra Civile controllano entrambe le Camera del Congresso statale, lanciano una dura offensiva contro l’aborto. Il Senato ha infatti approvato una legge per rendere obbligatoria l’ecografia prima dell’interruzione di gravidanza.
Non solo. La donna dovrà anche guardare l’immagine del feto e, se si rifiuterà, dovrà firmare una dichiarazione a riguardo, che rimarrà nella sua cartella medica, insieme anche alla copia dell’ecografia. E’ evidente quindi l’intento assolutamente politico, e non di attenzione alla salute come invece sostengono i sostenitori della legge che è simile a una varata nei mesi scorsi in Texas.
L’approvazione al Senato ha poi un forte valore politico dal momento negli ultimi dieci anni i democratici e i repubblicani moderati hanno sempre bocciato testi simili, denunciando il fatto che in questo modo si vogliano scoraggiare le donne. Ma ora che il Senato è controllato da una maggioranza ultraconservatrice non solo è stato approvata questa legge, ma altre, sempre per limitare il diritto delle donne di scegliere, sono state messe in cantiere.
Tra queste quella per il divieto delle interruzioni di gravidanza dopo la 20esima settimana di gestazione, o quella – in discussione oggi alla Camera dei delegati dello stato – per abolire gli aiuti pubblici alle donne con redditi bassi e senza assicurazione che devono abortire per ragioni mediche.
La Camera poi dovrebbe passare senza problemi nelle prossime settimane la legge sull’ecografia, che sara’ poi sicuramente firmata dal governatore Robert McDonnell, anti-abortista stella in ascesa del partito repubblicano che non nascondere aspirazioni alla vice presidenza.