Art.18, il giallo di un accordo. Palazzo Chigi smentisce: Nessun incontro e nessuna intesa
”Non vi è stato nessun incontro né colloquio tra il presidente del Consiglio Mario Monti e il segretario generale della Cgil Susanna Camusso”. E’ quanto si legge in una nota congiunta diffusa da Palazzo Chigi.
“In relazione all’articolo pubblicato oggi da ‘Repubblica’, Palazzo Chigi e la Cgil rendono noto che nei giorni scorsi non vi è stato nessun incontro né colloquio tra il presidente del Consiglio Mario Monti e il segretario generale della Cgil Susanna Camusso”, si legge nella nota. “Peraltro, se tale incontro fosse avvenuto, non sarebbe stato il primo faccia a faccia. Susanna Camusso e Mario Monti si erano infatti incontrati nel novembre scorso al momento della formazione del nuovo governo”, conclude la nota.
Già sul Twitter la Cgil aveva smentito la ricostruzione di ‘Repubblica’, definendo l’incontro segreto fra il premier e il leader Cgil “assolutamente infondato”. Di più, è “una grave invenzione”. “Le nostre posizioni sull’articolo 18 sono note e stranote”, si ribadisce, per poi chiedere: ”Qualcuno vuole far saltare il confronto?”. “Prima due fondi di Scalfari, ora una notizia falsa in prima pagina. Chi vuole forzare la mano?Noi non subiremo pressioni improprie”, assicura Corso d’Italia.
“Momento molto difficile per il Paese. Monti ha un compito arduo ma la Cgil non dirà sì a tutti i provvedimenti a prescindere dalle proprie idee”, scrive ancora la Cgil su Twitter, aggiungendo: “E’ anzi arrivato il momento di imporre la crescita in Italia e cambiare politica in Europa. Il governo Monti è d’accordo?”, si chiede il sindacato di Corso d’Italia.
Dopo le smentite arriva invece la conferma del quotidiano la ‘Repubblica’. “Il nostro giornale ribadisce comunque la sua ricostruzione, sottolineando di aver appreso la notizia dell’incontro e dei suoi contenuti da fonte certa”, scrive ‘Repubblica’ sul suo sito Internet.
Social