Fatti e disfatti/18

Oggi Segnalo Questo dall’America:

POLITICA

La Siria torna prepotentemente in primo piano oggi all’Onu con il voto dell’Assemblea Generale su un documento presentato dalla Lega Araba. La Russia voterà contro, ma qui il suo no non ha valore di veto. Mosca sarebbe peròl disposta a appoggiare una nuova risoluzione – proposta dalla Francia al Consiglio di Sicurezza – per la creazione di “corridoi” protetti per portare aiuto alla popolazione siriana. Improbabile il supporto della Cina, che però potrebbe semplicemente astenersi.

Continua la dinastia Kennedy: il nipote di Robert Kennedy, Joseph Kennedy III, 31 anni, si butta in politica. L’annuncio oggi, dopo varie voci nelle settimane scorse. Il giovane è stato volontario della pace nella Repubblica Dominicana e poi è diventato assistente procuratore distrettuale a Boston, carica dalla quale si è dimesso per concorrere al seggio lasciato libero dall’uscente Barney Frank.

“I Talebani cercano la pace”: per la prima volta il presidente afgano Karzai riconosce pubblicamente di aver aperto negoziati con i talebani, e con gli americani. E sostiene che i gruppi estremisti cercano davvero una soluzione pacifica dle conflitto.

Hillary Clinton getta subito acqua sul fuoco: non ho intenzione di subentrare a Zoellick alla guida della Banca Mondiale. L’ipotesi correva già nella blogosfera come dato quasi certo.

ECONOMIA

Moody’s : declassamenti a raffica! L’agenzia Usa di rating penalizza banche, città, comunità, enti locali, società in Europa. Colpite Italia, Portogallo, Spagna, Francia. Ma nei giorni scorsi erano state messe sotto il mirino anche Gran Bretagna e Austria.

Dagli Usa invece dati economici confortanti: confermata la contrazione delle domande di sussidi di disoccupazione (ai minimi degli ultimi 4 anni), intanto l’inflazione è inferiore al temuto e il numero di nuovi cantieri edilizi cresce dell’1,5% , più del previsto.

SPETTACOLO

Il funerale di Whitney Houston non sarà trasmesso in tv, ma sarà possibile vederlo in streaming. Non sarà benvenuto il marito Bobby Brown, che la famiglia vuole tenere lontano anche dalla figlia. Ma fuori dalla Chiesa ci sarà un gruppo religioso integralista che manifesterà contro Whitney, per il suo stile di vita da peccatrice.