Severino, stretta sulla corruzione: Anche le tangenti tra privati saranno reato
Il governo pensa all’ipotesi di introdurre nel codice penale il reato di corruzione tra privati, ora applicato solo ai pubblici ufficiali. L’annuncio arriva dal ministro della Giustizia, Paola Severino, ospite del programma di Lucia Annunziata ‘In mezz’ora’.
“Non so -ha precisato- se sarà introdotto con un maxiemendamento al decreto anti corruzione, quello che mi interessa è il risultato di adeguare le pene”, ha affermato il ministro, spiegando che “l’inserimento del reato di corruzione tra privati è uno dei temi dei quali si discute, è un fenomeno da combattere con severità, va colpito e sottoposto a pene adeguate”.
Il Guardasigilli ha parlato della possibilità di una vera e propria “rivoluzione” rappresentata dalla creazione di “un’impresa etica”, allo scopo di tutelare la corretta concorrenza tra aziende.
Il governo “dovrebbe prendere in considerazione” anche la riforma del falso in bilancio nell’ambito del provvedimento contro la corruzione, ha detto ancora la Severino. Al Senato, ha ricordato il ministro, c’è una proposta di emendamento dell’Idv su questo tema “e il governo dovrà esprimere il suo parere” anche se un puro e semplice ritorno al passato “creerebbe qualche problema”.
Social