• Home »
  • Evidenza »
  • India, i due marò in tribunale per l’udienza preliminare. Monti assicura: Governo impegnato ogni minuto

India, i due marò in tribunale per l’udienza preliminare. Monti assicura: Governo impegnato ogni minuto

I due marò italiani, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, “sono stati portati in tribunale, accompagnati dagli avvocati e dal console italiano”, per l’udienza preliminare.
Lo ha riferito  il sottosegretario agli Esteri Staffan de Mistura, aggiungendo di voler aspettare i risultati dell’udienza preliminare prima di fare commenti. De Mistura è arrivato ieri sera a Kochi, da Nuova Delhi, nell’ambito della sua missione in favore dei due marò in stato di fermo con l’accusa di aver ucciso per errore due pescatori indiani.
”Desidero rassicurare le famiglie e la collettività che il governo è impegnato in tutte le sue articolazioni e in ogni minuto per consentire ai due fucilieri di Marina di sentire la vicinanza e di fruire della solidarietà concreta” volta a raggiungere l’obiettivo ”che perseguiamo”, ha detto dal canto suo il presidente del Consiglio Mario Monti intervenendo alla cerimonia d’apertura dell’anno accademico della Scuola ufficiali dei carabinieri.
Per il ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, che ha espresso solidarietà alle famiglie dei pescatori indiani morti nei giorni scorsi, ”è il momento di misurare i toni per perseguire il risultato” della liberazione dei due militari italiani.