• Home »
  • Evidenza »
  • Via libera da subito al tetto agli stipendi dei manager pubblici: non deve superare i 300 mila euro

Via libera da subito al tetto agli stipendi dei manager pubblici: non deve superare i 300 mila euro

E’ stato approvato a grande maggioranza dalle commissioni Affari Costituzionali e Lavoro della Camera con solo due astenuti e la Lega contraria, il parere sul decreto della presidente del Consiglio dei Ministri che fissa il tetto agli stipendi dei manager delle amministrazioni centrali a circa 300 mila euro, pari allo stipendio del primo presidente della Corte di Cassazione. Il parere sul provvedimento del governo prevede l’immediata operatività del tetto e pochissime deroghe per cariche di particolare responsabilità.

Via libera della commissione Affari Costituzionali del Senato al provvedimento del governo che stabilisce l’immediata applicazione di un tetto alle remunerazioni dei manager pubblici. Il parere scritto dal relatore, il presidente Carlo Vizzini, è stato approvato con il solo voto contrario della Lega Nord.

Il tetto agli stipendi dei dirigenti della pubblica amministrazione aveva in precedenza ricevuto anche il parere favorevole e unanime della commissione Lavoro del Senato. “Si è realizzata una significativa convergenza su tutte le questioni più rilevanti – ha dichiarato il presidente della commissione, Pasquale Giuliano – in particolare sul fatto che diventi subito operativo il tetto, anche per i contratti in corso”.

Sarà presentato presto, inoltre, un emendamento al dl Semplificazioni, all’esame delle commissioni Affari Costituzionali e Attività Produttive per fissare un tetto agli stipendi dei manager delle regioni e delle authorities che sia equiparabile a quello per i manager delle amministrazioni dello Stato (circa 300 mila euro) su cui è stato appena dato parere favorevole dalle commissioni Affari Costituzionali e Lavoro della Camera. Lo ha riferito il deputato del Pd Gianclaudio Bressa, uscendo dalla seduta delle due commissioni riunite che hanno il via libera al tetto degli stipendi dei manager.