• Home »
  • Evidenza »
  • Sicilia, maltempo e vento forte: danni in tutta l’isola. Cargo si incaglia al largo di Siracusa

Sicilia, maltempo e vento forte: danni in tutta l’isola. Cargo si incaglia al largo di Siracusa

Nubifragi e raffiche di vento fino a cento chilometri orari. E’ allerta maltempo in Sicilia. Particolarmente colpita la parte orientale dell’isola con scuole chiuse a Catania, Messina e Siracusa. Sospesa la circolazione dei treni sulla linea Siracusa-Catania. Rallentamenti anche sulla linea Catania-Messina.
Proprio a causa delle pessime condizioni meteorologiche, verso le 9 di questa mattina una nave cargo si è incagliatanei pressi di Siracusa, vicino Punta Santa Panagia. A bordo del ‘Gelso M.’, 150 metri di lunghezza, 19 persone di equipaggio: tratte in salvo da due elicotteri della Guardia Costiera di Catania ed uno della Marina militare. Vista l’impossibilità di governare la nave, che era diretta ad Augusta, il comandante ha ordinato l’abbandono dell’unità. Impossibile anche utilizzare i mezzi di salvataggio di bordo a causa della posizione della nave incagliata.
E’ stato ”sfiorato un disastro ambientale”, afferma Greenpeace. ”L’incagliamento della petroliera Gelso M a Punta Santa Panagia, nei pressi di Siracusa e quindi dell’Area Marina Protetta del Plemmirio – rileva l’associazione ambientalista – è un ennesimo esempio di un disastro navale che solo per caso – la nave non era carica di petrolio – non è diventato anche un disastro ambientale di grandi proporzioni”. Ora, avverte, ”resta da verificare se il combustibile a bordo, il cui quantitativo non è ancora noto, non rischi di sversare in mare: nell’incidente della motonave ‘Rena’, in Nuova Zelanda, lo sversamento di 350-400 tonnellate di combustibile ha ucciso 20 mila uccelli e inquinato decine di chilometri di costa”.