Lamolinara, ultimo saluto nella sua Gattinara. Monti in visita alla camera ardente: Siamo vicini alla famiglia
E’ il giorno dei funerali di Franco Lamolinara, l’ingegnere italiano ucciso nel fallito blitz in Nigeria. La cerimonia funebre si svolgerà oggi, alle ore 15, nella chiesa di San Pietro a Gattinara nel vercellese. Ieri il premier Mario Monti ha reso omaggio alla salma di Lamolinara recandosi alla camera ardente allestita nella sala consiliare del Municipio di Gattinara.
Il ministro degli Esteri Giulio Terzi in una lettera pubblicata oggi dal Corriere della Sera ha detto che il suo omonimo britannico William Hague verrà a Roma “nei prossimi giorni”, “mi ha assicurato la piena collaborazione di Londra per ogni chiarimento su tempi, modalità e attuazione della decisione di intervenire militarmente”.
“La Farnesina- sottolinea Terzi- segue costantemente, ogni giorno, tutti i casi di sequestro e pericolo per gli italiani che operano in regioni ad alta criticità sul piano della sicurezza”. “L’impegno è fortissimo e quotidiano e il clamore è controproducente e spesso aggrava il pericolo -afferma il ministro- anche per questo ci hanno preoccupato le false notizie sulla liberazione di Rossella Urru, che la Farnesina ha fatto di tutto per verificare e chiarire, ricevendone per converso critiche come se questa negativa confusione non fosse stata generata da altri”.
Migliaia di persone hanno sfilato ieri mattina dinnanzi al feretro di Franco Lamolinara. La camera ardente è stata allestita nella sala consiliare del Municipio di Gattinara nel vercellese.
Nel pomeriggio gli ha reso omaggio anche il presidente del Consiglio Mario Monti. Il premier prima di recarsi alla camera ardente, si è però recato a casa della famiglia Lamolinara dove ha incontrato la moglie e i figli per una decina di minuti assicurandogli la propria vicinanza e quella del governo. Monti si è quindi recato a rendere omaggio alla salma dell’ingegnere, nella camera ardente allestita in Comune, dove si è trattenuto una ventina di minuti. Oltre a Monti ha reso omaggio al feretro anche il presidente della Regione Roberto Cota. Faremo “tutto il possibile per star vicino a questa famiglia che ha subito questa tragedia”, ha detto Cota. “Oggi è il giorno del cordoglio – ha aggiunto – ma se ci sarà bisogno noi faremo tutto il possibile per aiutare la famiglia Lamolinara”.
Social