Inter a bocca asciutta con l’Atalanta non va oltre il pareggio
L’annus horribilis dell‘Inter continua. Lo 0-0 casalingo con l‘Atalanta è l’ennesimo passo falso della formazione allenata da Ranieri, che non riesce a rialzarsi dopo l’eliminazione negli ottavi di Champions League. Il rigore sprecato da Milito inchioda i milanesi a 41 punti, in compagnia di Catania e Roma: il terzo posto che vale i preliminari di Champions è poco più di un miraggio, la corsa all’Europa League diventa sempre più complicata.
Il Catania, invece, vola in zona Europa League. La squadra di Montella si impone 1-0 con un gol di Legrottaglie sulla Lazio, alla seconda sconfitta consecutiva, e sale a 41 punti. La squadra di Reja si ferma a 48 e riapre di fatto anche la corsa alla Champions League con Napoli, Udinese, Roma che tornano in corsa.
Novara corsaro a Siena. La squadra di Tesser trova la seconda vittoria in sette giorni e riapre la corsa per la salvezza. Il Novara si è imposto sul campo del Siena di Sannino con un perentorio 2-0, grazie alle reti di Rigoni al 27′ del secondo tempo e ad un gran gol di Porcari al 36′ della ripresa, sempre su assist di Caracciolo. Con questo successo la squadra di Tesser sale a 23 punti, a -8 dal Parma quartultimo. I toscani, invece, restano a 32 punti.
Massimo Ficcadenti si riappropria della panchina del Cagliari e conquista tre punti importanti contro il Cesena al Sant’Elia. Il 3-0 dei sardi porta la firma di Mauricio Pinilla, che sigla una tripletta con due gol su calcio di rigore, concessi con manica larga dall’arbitro Russo. I rossoblu salgono così a 34 punti in classifica, mentre il Cesena resta ultimo a 17 punti.
Anche il Lecce continua a conquistare punti. La formazione di Cosmi, ferma sull’1-1 il Palermo, con le due squadre che hanno chiuso la gara in dieci uomini. I salentini sono passati in vantaggio al 6′ del primo tempo grazie ad un calcio di rigore realizzato da Di Michele per un fallo in area di Munoz. Lo stesso difensore rosanero al 15′ si fa perdonare e realizza la rete del pareggio di testa. La formazione giallorossa sale a 26 punti e quella rosanero a 35.
Pareggio spettacolare al Dall’Ara, con Bologna e Chievo che chiudono la sfida sul 2-2. Chievo in vantaggio con Andreolli al 27′ del primo tempo con un tocco quasi involontario del difensore. pareggio dei felsinei con bomber Di Vaio al 14′ della ripresa. La formazione di Di Carlo passa di nuovo avanti con Thereau dieci minuti dopo, ma al 36′ del secondo tempo, Diamanti fissa il punteggio finale sul 2-2 con una conclusione dal limite. La squadra di Pioli sale quindi a 36 punti mentre il Chievo a 35.
Tutti i risultati delle gare della 28esima giornata del campionato di Serie A: Bologna-Chievo 2-2; Catania-Lazio 1-0; Inter-Atalanta 0-0; Lecce-Palermo 1-1; Siena-Novara 0-2; Cagliari-Cesena 3-0; Parma-Milan 0-2 (giocata ieri); Fiorentina-Juventus 0-5 (giocata ieri); Udinese-Napoli 2-2; Roma-Genoa (lunedì ore 20,45).
La classifica: Milan 60 punti; Juventus 56; Lazio 48; Napoli e Udinese 47; Catania, Roma e Inter 41; Bologna 36; Palermo e Chievo 35; Atalanta e Cagliari 34; Genoa 33; Siena e Fiorentina 32; Parma 31; Lecce 26; Novara 23; Cesena 17.
Social