Apple, dividendi agli azionisti: mai successo con Jobs. Boom per il nuovo iPad ma ha un problema: si riscalda troppo
La Apple pagherà a suoi azionisti un dividendo di 2,65 dollari per azione nel quarto trimestre. Lo ha annunciato l’amministratore delegato Tim Cook in una conference call. Si tratta della prima volta che ciò accade dal 1995, l’anno in cui Steve Jobs fece il suo ritorno nell’azienda. Inoltre, il board ha autorizzato la spesa di 10 miliardi di dollari per ricomprare titoli Apple. In totale, l’azienda spenderà nell’arco di tre anni fino a 45 miliardi di dollari della propria riserva di liquidità per l’operazione di buyback e per il programma di dividendi.
E’ subito boom di vendite per il nuovo iPad: Apple ha annunciato di aver venduto tre milioni di pezzi in appena tre giorni. Il punto forte del nuovo tablet di Cupertino, a detta di chi lo ha già provato, è il nuovo display Retina che offre una qualità di definizione grafica davvero notevole.
Sul web però non mancano anche le prime lamentele. Secondo alcuni utenti infatti il nuovo iPad tende a surriscaldarsi, fino al punto di arrivare a bloccarsi per l’eccessivo calore. Secondo gli ‘addetti ai lavori’ potrebbe essere proprio la maggiore potenza grafica a creare l’inconveniente.
Comunque, a documentare il fenomeno ci ha pensato ‘tweakers.net’: grazie a una fotocamera termica si può vedere infatti che il vecchio iPad raggiunge all’esterno una temperatura di 28.3 gradi centigradi mentre il nuovo tablet arriva a 33.6°C. Apple per ora non commenta ma è molto probabile che a Cupertino stiano verificando già la segnalazione
Social