Confindustria, cambio della guardia:il patron della Mapei Giorgio Squinzi prende il posto della Marcegaglia
La giunta di Confindustria ha designato come nuovo presidente, Giorgio Squinzi, patron della Mapei. Poi spetterà all’Assemblea eleggerlo il 23 maggio prossimo.
Sono stati 175 i votanti della giunta di Confindustria: 93 voti sono andati a Giorgio Squinzi mentre 82 voti a Alberto Bombassei.
Quella di oggi è stata una votazione combattuta fino all’ultimo. La sala della Giunta era così affollata questa mattina che si sono dovute aggiungere delle sedie. In ballo c’era la continuità con il presidente uscente, Emma Marcegaglia, e quindi Squinzi, oppure per la discontinuità di Bombassei. I numeri sembrano certificare una spaccatura, visto che il patron della Mapei ha vinto con 11 voti di scarto. Anche se viene negata quasi all’unanimità dagli imprenditori presenti in Giunta.
”Non c’è nessuna spaccatura”, dice Mauro Moretti, ad di Fs. ”Si tratta di due persone di grande personalita’ ed è normale aspettarsi il sostegno per entrambe. Confindustria sa che l’unità è la sua forza. Sono convinto che con il contributo di tutti, Bombassei compreso, ci saranno tutte le condizioni per proseguire con un lavoro unitario”. Anche il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri è sulla stessa linea. ”I due candidati hanno corso e uno ha vinto. Ora lavoreranno insieme”.
Social