Il Pontefice incontra Fidel a Cuba, affettuoso colloquio di mezz’ora tra i due coetanei
E’ durato poco più di mezz’ora l’incontro di Benedetto XVI con Fidel Castro. Un incontro , definito “piuttosto intenso e cordiale” dal portavoce vaticano Federico Lombardi, che era stato preannunciato ieri dallo stesso leader storico cubano in una ‘reflexion’ pubblicata dagli organi di stampa ufficiali e che è stato confermato, mentre era già in corso, dal portavoce del Vaticano, Federico Lombardi.
Tra i due, praticamente coetanei, c’è stato uno scambio di battute sull’età che avanza. “Sì sono anziano ma posso ancora fare il mio dovere”, ha detto Benedetto XVI a Castro che ha poi ha ‘interrogato’ il Pontefice – ha riferito ancora Lombardi – sui cambiamenti della liturgia della Chiesa e ha chiesto cosa fa un Papa, qual è la missione. Infine Castro si è informato sulle difficoltà dei tempi attuali per l’umanità, sulle problematiche culturali, religiose e scientifiche.
Il Pontefice concluderà la sua visita a Cuba pronunciando un breve discorso all’aeroporto Josè Martì dell’Avana, prima di ripartire per Roma.
“Saluterò con grande piacere mercoledì mattina Papa Bendetto XVI cosi’ come feci con Giovanni Paolo secondo”, aveva scritto ancora il leader della rivoluzione cubana che ha lasciato il potere al fratello Raul nel 2006. Per quanto ormai non abbia alcun incarico ufficiale, l’ex presidente cubano solitamente incontra tutti i leader stranieri in visita a Cuba.
Riguardo all’incontro di ieri sera tra il Papa e il presidente Raul Castro, la televisione cubana ha definito i colloqui “cordiali e distesi”, ma non ha fornito ulteriori dettagli. Castro e il Papa si sono mostrati insieme al pubblico sulla scalinata del Palacio de la Revolucion all’Avana.
Ma una risposta alle parole del Papa, che nell’aereo che l’ha portato la scorsa settimana in Messico, prima tappa del suo viaggio latinoamericano, ha detto che “il marxismo non risponde piu’ alla realta’”, e’ arrivata dal vice presidente del Consiglio di Stato Marino Murillo che ha detto che “non vi sara’ nessun cambiamento politico a Cuba”. “Pero’ – ha aggiunto parlando con i giornalisti stranieri che seguono il viaggio del Papa – aggiorneremo quanto e’ necessario fare il modello economico”.
Social