Passera rilancia la sfida: Siamo in piena recessione dobbiamo accelerare su tutte le riforme
‘Siamo nel pieno di una seconda recessione e questo trend, se dobbiamo prendere per buone le previsioni, durerà tutto l’anno”. E’ quanto sostiene il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, in audizione alla commissione Bilancio della Camera.
Dunque ”per uscire dalla recessione dobbiamo accelerare su tutte le riforme strutturali in programma e su tutte le leve della crescita”. Il piano degli interventi, rileva, ”è stato illustrato alla commissione Bilancio e su tutti i capitoli che porteranno a un aumento strutturale della competitività delle nostre imprese e del sistema paese e’ stato fatto il punto dei risultati concreti già ottenuti”.
L’ex banchiere ha poi lanciato un allarme sulle banche italiane: si è creato “un vero e proprio credit crunch”. “Si è concentrata – ha detto – una serie di cause gravi: la mancanza di liquidità, l’aumento delle sofferenze, le regole che hanno tolto altro capitale alle banche”.
Sulle semplificazioni l’idea del governo è di presentare un pacchetto di semplificazioni che “tocchi la vita di imprese e Pmi” ogni “due-tre mesi”.
Per quanto riguarda poi le infrastrutture il governo vuole spingere sugli investimenti e l’idea, spiega il ministro, è quella di “vedere nei prossimi 12 mesi 40-50 mld di lavori indirizzati e il più possibile avviati”.
Sul capitolo frequenze per la tv digitale, il ministro ribadisce che il Governo intende superare il beauty contest perché ”non è una cosa buona cedere gratuitamente i beni dello Stato”.
Social