America’s Cup: Oracle vince la prima regata. Bertelli, patron di Luna Rossa inserito tra i grandi della vela
L’annuncio arriva il giorno della prima regata ufficiale dell’America’s Cup nel golfo di Napoli. Mentre si disputano le World Series (le regate preparatorie della Coppa America) giunge la notizia che Patrizio Bertelli, patron del team di Luna Rossa entrerà nell’America’s Cup Hall of Fame.
L’Herreshoff Marine Museum e l’America’s Cup Hall of Fame hanno annunciato oggi i tre nuovi personaggi che saranno inseriti nell’America’s Cup Hall of Fame. Fanno parte di tre diversi momenti della storia dell’America’s Cup: due americani, e l’italiano Bertelli. Fondata nel 1992, l’America’s Cup Hall of Fame celebra e riconosce i risultati conseguiti individualmente nell’ambito della vela e in particolare dell’America’s Cup. I prescelti del 2012 sono Gerard B. Lambert Sr., Jonathan Wright e Patrizio Bertelli, ininterrottamente coinvolto dal 1997 nella conquista del più antico trofeo sportivo del mondo.
La Cerimonia di Introduzione all’America’s Cup Hall of Fame, organizzata insieme dall’Herreshoff Museum e da Louis Vuitton, si svolgerà alla monumentale Marble House di Newport (Rhode Island, USA) il prossimo 29 giugno. Sarà in concomitanza con lo svolgimento delle America’s Cup World Series di Newport (27 giugno – 1 luglio), evento finale della prima serie annuale di regate con i nuovi catamarani AC 45. La residenza è simbolica, in quanto apparteneva ad Alva Belmont, madre di Harold ‘Mike’ Vanderbilt, un pioniere della Hall of Fame e membro del sindacato, con Lambert, di Rainbow e di Ranger nel 1934 e nel 1937. Nel 1983 Marble House è stato teatro della celebrazione della vittoria dell’America’s Cup da parte di Australia II, il primo Challenger della storia a vincere la Coppa.
Patrizio Bertelli (1946), C.E.O. di Prada Group, è stato armatore di barche da crociera e da regata nel corso di tutta la sua vita. Ha una vera passione per l’America’s Cup e nel 1997 ha fondato il team Luna Rossa Challenge. Pur non essendo stato il primo team italiano a partecipare, tuttavia quello di Bertelli è quello che vi ha dedicato più energie. Nessun altro sfidante italiano, infatti, vi ha preso parte più di due volte. Ad oggi questo team ha organizzato quattro sfide: nella prima ha vinto le Challenger Series aggiudicandosi la Louis Vuitton Cup prima di essere sconfitto dal Defender nel 30° Match ad Auckland (marzo 2000). In quell’occasione Luna Rossa ha sconfitto il candidato sfidante americano in finale e nel 2000 l’America’s Cup Match è stato così il primo match nella storia senza un club americano coinvolto.
Luna Rossa ha portato la sfida ancora nel 2003 e nel 2007, raggiungendo rispettivamente le semi-finali e la finale della Louis Vuitton Cup. Recentemente ha sottoscritto la sfida per la 34° America’s Cup e ha portato un nuovo equipaggio internazionale a confrontarsi nel nuovo mondo dei multiscafi. Patrizio Bertelli ha recentemente annunciato a Palermo che, dopo la 34° America’s Cup del 2013 a San Francisco, tornerà comunque, che sia in veste di Defender o di Challenger. Se questo succederà, Bertelli eguaglierà il più prolifero sfidante della storia, Sir Thomas Lipton, con cinque tentativi di conquista dell’America’s Cup.
Jonathan Wright (1953) ha partecipato a cinque campagne di altrettanti Defender in un periodo di 13 anni. Sia Bertelli che Wright hanno vinto la Louis Vuitton Cup al loro primo tentativo. Gerard B. Lambert Sr (1887-1967) e’ stato associato con L’America’s Cup nelle ultime tre edizioni precedenti la Seconda Guerra Mondiale (con le campagne di Weetamoe, Rainbow e Ranger).
Social