Parte il primo treno Italo, Montezemolo: Con Ntv puntiamo ad una quota di mercato del 25%
Ntv punta ad acquisire una quota pari al 20-25% entro il 2014 sul mercato dell’alta velocità. E’ l’obiettivo indicato dal presidente di Ntv Luca Cordero di Montezemolo, parlando con i giornalisti durante il viaggio inaugurale di ‘Italo’ da Roma a Napoli. “L’obiettivo è quello di raggiungere una quota del 20-25% del mercato entro il 2014″, ha detto Montezemolo ribadendo ancora una volta come Ntv non sia interessata soltanto al mercato dell’alta velocità ma anche a quello dei treni regionali.
”Tra qualche tempo, una volta avviato il servizio – ha tra l’altro annunciato Montezemolo – lascerò la presidenza e rimarrò azionista di Ntv”. “Non è un discorso di oggi – ha puntualizzato – Prima o poi lasciamo e torniamo a fare gli azionisti”. Al momento, ha spiegato, “non è previsto l’ingresso di nuovi azionisti. Siamo una bella squadra convinta di questa sfida che, se consideriamo l’investimento messo in campo, è da far tremare i polsi. Abbiamo un grande entusiasmo e voglia di fare bene”.
“Oggi è una giornata importante dopo tanto lavoro, ma è una giornata che dimostra che abbiamo fiducia in questo paese – ha poi aggiunto – Abbiamo fatto un grande investimento e dobbiamo essere orgogliosi di essere i primi in Europa ad avere un’azienda privata per l’Alta velocità”. “Abbiamo messo in campo 1 miliardo di investimenti. Ci sono mille persone di età media sotto i 30 anni tutti a tempo indeterminato, e almeno della metà sono donne. Questi sono segnali veri. Si parla tanto di crescita e questa è la vera crescita del Paese, di chi investe e rischia”, ha concluso Montezemolo.
L’amministratore delegato di Ntv, Giuseppe Sciarrone, ha tracciato un primo bilancio dopo l’apertura delle vendite, domenica scorsa, e a poco più di una settimana dall’avvio del servizio del nuovissimo treno, fissato per il 28 aprile prossimo. Le prenotazioni per ‘Italo’ stanno andando “bene, meglio di quanto ci aspettassimo – ha detto Sciarrone – C’è tantissima curiosità e tantissima aspettativa”.
“Ora sta a noi dimostrare di essere all’altezza di tutto questo interesse. Quello che ci fa più piacere è che ‘Italopiù’ ha già 12mila iscritti”, ha sottolineato Sciarrone riferendosi, a quest’ultimo riguardo, al programma di fidelizzazione lanciato dalla società. “E’ un ottimo risultato – ha commentato – e dimostra l’interesse e la fiducia del mercato”. Quanto poi alle previsioni di load factor, cioè il coefficiente di riempimento dei convogli, l’amministratore delegato ha spiegato che le stime sono “prudenti”; “Il nostro obiettivo è dare un servizio serio e affidabile. Partiamo lenti con due coppie di treni al giorno per poi accelerare. Nel primo mese prevediamo un load factor del 30% che gradualmente aumenteremo”.
Social