• Home »
  • Esteri »
  • La Francia si prepara alle presidenziali: Hollande supera Sarkozy nei sondaggi

La Francia si prepara alle presidenziali: Hollande supera Sarkozy nei sondaggi

Francois Hollande è in testa in quattro dei sei ultimi sondaggi realizzati in Francia alla vigilia del primo turno delle presidenziali ed è a pari merito con Nicolas Sarkozy in un quinto. Al ballottaggio, che si terrà il 6 maggio, registra tra i 7 ed i 14 punti di vantaggio sul suo rivale. Si tratta delle ultime inchieste di opinione realizzate prima delle elezioni, visto che sarà vietata la diffusione di sondaggi a partire dalla mezzanotte di oggi. In quattro di queste inchieste, Hollande arriva in testa con risultati compresi tra il 27 (sondaggio LH2) e 30 per cento (sondaggio BVA).
Il candidato presidente registra generalmente un calo di consensi con il 25-26,5 per cento (inchieste LH2 e BVA) di intenzioni di voto. In una quinta inchiesta TNS Sofres, i due candidati sono in un testa a testa al 27 per cento. Solo il sondaggio di ieri sera vede ancora Sarkozy in testa al primo turno con un vantaggio di due punti sul suo rivale (28 a 26 per cento). Il tasso di indecisi resta comunque molto alto, con il 38 per cento delle persone interpellate che sostiene di poter ancora cambiare parere prima di domenica.
Al ballottaggio lo scarto tra i due candidati varia a seconda del sondaggio ma in tutte le inchieste il candidato PS supera sistematicamente il presidente uscente. Lo scarto varia dai 7 ai 14 punti (53,5-46,5 per Ifop, 57-43 per BVA e Csa).