Apple, boom nell’ultimo trimestre: volano i profitti (+94%) grazie alle vendite di iPhone e iPad
Con profitti in crescita del 94% a 11,6 miliardi di dollari, Apple ha chiuso un primo trimestre 2012 da record, il secondo migliore nella storia della Mela. A spingere la corsa di utili e fatturato (aumentato del 59% a 39,2 miliardi) è stato il boom del nuovo iPhone (di cui sono stati venduti 35,1 milioni di esemplari, +88% rispetto allo stesso periodo del 2011) e dell‘iPad, che ha visto a marzo il lancio del nuovo modello, che ha contribuito a un totale di vendite di 11,8 milioni di esemplari (in questo caso con una crescita del 151 %).
In crescita anche le vendite dei Mac (4 milioni di unità, +7%) mentre si conferma il segno meno per l’altro prodotto di punta della casa di Cupertino, l’iPod, con consegne in calo del 15% a 7,7 milioni di unità. Il Ceo Tim Cook si è detto “entusiasta” per i risultati, ammettendo che “le vendite vanno di pari passo con la produzione” e annunciando per “il resto dell’anno molte innovazioni che solo Apple può fare”.
Secondo le voci di mercato a ottobre è previsto il lancio dell‘iPhone 5 ma si parla anche di una televisione Apple. A spingere i risultati della Mela il forte aumento delle vendite in Cina, che ha fatto parlare Cook di “un trimestre da pazzi” con un fatturato sul mercato locale più che triplicato. Per il prossimo trimestre (il terzo dell’anno fiscale Apple) Guardando al terzo trimestre fiscale il direttore finanziario Peter Oppenheimer ha espresso una stima di fatturato di circa 34 miliardi di dollari e utili pari a circa 8,68 dollari per azione.
Social