Fatti e disfatti/32

Oggi Segnalo Questo dall’America:

POLITICA

A sorpresa, nel primo anniversario dell’uccisione di Osama bin Laden, il presidente Obama atterra a Kabul e firma un accordo di collaborazione con il presidente Karzai e poi annuncia in diretta tv agli americani che le truppe lasceranno definitivamente il Paese entro il 2014, come previsto, ma…. una presenza militare in Afghanistan rimarrà per altri dieci anni. Consiglieri, addestratori ecc. Reazioni in Usa: il presidente mantiene quello che ha promesso, ma non completamente. Altri dieci anni di presenza in Afghanistan costeranno sia in termini economici che in numero di vite umane perse. Poche ore dopo la partenza di Obama, un attentato suicida lascia sul terreno sei morti. Mentre i talebani annunciano l’inizio della “campagna di primavera”.

Il dissidente cinese Chen Guangcheng ha lasciato la protezione dell’ambasciatore americano e si è riunito con la famiglia. Tre funzionari americani lo hanno scortato in un ospedale. Hillary Clinton, che si trova in questo momento in Cina con il segretario del Tesoro Timothy Geithner per l’annuale bilaterale Usa-Cina, ha ottenuto dalle autorità cinesi l’impegno che il dissidente, i suoi familiari e coloro che lo avevano aiutato a fuggire dagli arresti domiciliari non saranno perseguitati.

E’ durato solo due mesi il portavoce di polita estera del candidato repubblicano alla presidenza Mitt Romney: attaccato dalla destra conservatrice perché dichiaratamente gay, Richard Grenell ha gettato la spugna.

SOCIETA’

Ragazze musulmane sempre a casa quando il loro liceo fa il “prom” la grande festa che chiude gli studi liceali. Ma non all’ Hamtramck High School, in Michigan, dove si è tenuto il primo “prom” in rosa: tutte ragazze. C’è chi ha disapprovato, perchè voleva dire cedere alla severità della fede musulmana, che vieta alle ragazza di ballare con i ragazzi. Ma le varie centinaia di giovani che hanno partecipato, vestite elegantemente e scatenate nel ballo al suono di band tutte al femminile, sostengono di essere felici e grate dell’opportunità.