• Home »
  • Politica »
  • Il monito di Napolitano: C’è bisogno di una rigenerazione politica e di recuperare fiducia in noi stessi

Il monito di Napolitano: C’è bisogno di una rigenerazione politica e di recuperare fiducia in noi stessi

Per superare la crisi occorre recuperare la fiducia in noi stessi e quella degli altri, dice il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che sottolinea la necessità di una ”rigenerazione” della politica. Il capo dello Stato ha colto l’occasione della tradizionale cerimonia al Quirinale per le candidature ai premi di David di Donatello 2012, per sollecitare le forze politiche ad un impegno diretto a recuperare la fiducia dei cittadini.
E’ un compito ”molto importante”, ha detto Napolitano, ”in una fase politica così complicata, singolare e fuori dagli schemi, in cui ci si impegna da molte parti, da parte di varie formazioni politiche e da parte del governo, sempre cercando e, mi auguro trovando, la via di una rigenerazione della politica di cui abbiamo assoluto bisogno”.
Quanto all’attuale situazione economica, ha osservato il capo dello Stato, ”per uscire dalla crisi occorre recuperare la fiducia in noi stessi e quella degli altri”. ”Stiamo vivendo – ha aggiunto – tempi difficili. La politica è in affanno e le nostre società sono in affanno in tutta Europa. Occorre dunque cercare un rilancio, anche per favorire lo sviluppo, che passi anche attraverso la valorizzazione della cultura”.
“Per lungo tempo sono stato anch’io nella politica e posso dire che ci sono stati periodi in cui era meno distratta e povera culturalmente anche verso il cinema”, ha detto il presidente delal Repubblica. Nel riconoscere “la vitalità, la validità e l’energia” del cinema italiano, il capo dello Stato ha sottolineato la necessità del “recupero di una dimensione morale e ideale” del cinema.