Lega, il Trota cercò fino all’ultimo di farsi riconoscere in Italia la laurea albanese
Fino a poche settimane fa Renzo Bossi ha cercato di ottenere la ‘dichiarazione di valore’ del diploma di laurea conseguito in Albania, chiedendo in pratica il riconoscimento in Italia del titolo. Tranne poi, a indagini di tre procure avviate sulla Lega, ritirare ogni domanda. E’ quanto emerge dal carteggio inviato dall’ambasciata italiana a Tirana agli inquirenti milanesi dopo le notizie della copia della laurea trovata nella cartella ‘The Family’ custodita da Francesco Belsito in una cassaforte.
A quanto pare a fine luglio 2011 un cittadino albanese ha presentato all’Ambasciata italiana a Tirana copia della laurea di primo livello in economia apparentemente rilasciata a Renzo Bossi chiedendo il rilascio della relativa dichiarazione di valore. In ambasciata la reazione è stata di stupore, soprattutto dopo aver verificato che il figlio del leader leghista si era maturato nel luglio del 2009: appariva difficile, anche solo ad una prima occhiata, credere che si fosse laureato in un solo anno, nel settembre del 2010.
Per questo la richiesta è stata negata. Ma non è finita perché nell’ottobre del 2011 un avvocato albanese torna alla carica in ambasciata producendo, per la medesima richiesta, una serie di documenti tra cui una delega firmata da Renzo Bossi e un certificato di ammissione alla maturità del 18 maggio 2007 (quell’anno Bossi junior non passerà l’esame, ndr). Dopo oltre 5 mesi, il 19 marzo scorso, lo stesso avvocato rinnova la richiesta e, a questo punto, il consolato chiede all’Università Kristall una dichiarazione di veridicità del diploma rilasciato. Tanta solerzia, però, ‘crolla’ subito dopo, il 4 aprile scorso quando il legale torna un ultima volta in ambasciata per chiedere di annullare tutto perché “non interessa più”.
Il 3 aprile ben tre procure avevano disposto le prime perquisizioni nella sede della Lega in via Bellerio. Il ‘dietrofront’ però non riesce perché la procedura nel frattempo era partita e il decano della facoltà aveva affermato che in effetti Renzo Bossi risultava aver conseguito il diploma. Nulla da fare invece per Pier Moscagiuro: per lui la pratica non è mai stata avviata perché la facoltà di scienze politiche non è accreditata presso le competenti autorità. Per finire, non più tardi di ventiquattro ore fa, dall’Università Kristall hanno fatto sapere di aver iscritto ai propri corsi di laurea Renzo Bossi e Moscagiuro rispettivamente negli anni 2007-2008 e 2008-2009. Nota non indifferente: nel 2007 il giovane Bossi non si era ancora maturato.
Social