Berlino ultimatum ad Atene: Sapremo andare avanti anche senza di voi

La zona Euro è in grado di far fronte ad un’uscita della Grecia. Ad affermarlo, in un’intervista al quotidiano Rheinische Post è stato Wolfgang Schaeuble. “L’Europa non affonda cosi’ facilmente”, ha assicurato il ministro delle Finanze tedesco, affrontando il tema di una possibile uscita della Grecia dall’Eurozona. “Negli ultimi due anni abbimo imparato molto ed abbiamo istituito meccanismi di protezione”, spiega Schaeuble, secondo il quale anche il rischio di contagio per altri paesi della zona Euro si sono ristretti. “L’idea che noi non saremmo nelle condizioni di reagire in tempi brevi a qualcosa di imprevisto è falsa”.
Ad Atene intanto è corsa contro il tempo per trovare la soluzione e dare vita a un nuovo governo. A breve partiranno i colloqui del leader del Pasok, Evangelos Venizelos nel tentativo di formare un governo ed evitare un ritorno alle urne.
Il primo incontro di questa mattina, quello con il leader di Nuova Democrazia Antonis Samaras è in programma per le 10 ora locale, si legge sulla stampa greca, quindi per le 13 è previsto il colloquio con il leader della coalizione di sinistra SYRIZA, Alexis Tsipras.