Fatti e disfatti/36
Oggi Segnalo Questo dall’America
POLITICA
Romney chiede scusa, ma sostiene di non ricordare. Il Washington Post racconta le imprese di Romney al liceo, quando faceva scherzi sadici ai compagni. In particolare balza agli occhi l’atto di bullismo contro un compagno gay, che Romney e i suoi fedelissimi dell’esclusiva scuola per ricchi attaccarono e buttarono a terra, per tagliargli a forza i capelli tinti di biondo.
SOCIETA‘
Approvata da una commissione della Food and Drug Administration la prima pillola che aiuterà a prevenire il contagio con il virus dell’Aids. La medicina, Truvada, è consigliata a partner di persone che hanno già l’aids, o a maschi omosessuali sessualmente molto attivi. Taglia il rischio di contagio un minimo del 44 per cento e un massimo del 73 per cento.
L’80 per cento degli oppiacei antidolore prodotti al mondo viene ingurgitata dagli americani. Abbastanza per garantire a ogni cittadino degli Usa 67 pillole all’anno.
Spie in quantità. Negli Usa sono aumentate le spie straniere, anche rispetto all’epoca della Guerra Fredda. E’ una conseguenza del fatto che oramai molti Paesi sono ricchi abbastanza da potersele permettere, e sono interessati a sapere cosa fa la prima potenza del mondo.
Scoperto in Guatemala un nuovo calendario Maya, questo vecchio di 1500 anni. E non ci sono riferimenti alla fine del mondo. Il Caldenario è stato scoperto in una stanza che doveva essere lo “studio” degli sciennziati maya. Le pareti sono ricoperte di calcoli, proprio come una lavagna.
ECONOMIA
La lezione del 2008 evidentemente non è bastata: la JPMorgan Chase, la banca più ricca d’America ammette di aver perso due miliardi di dollari in un investimento sbagliato. Si trattava ancora una volta di titoli di credito derivati. Il Ceo, Jamie Dimon, ammette: abbiamo preso posizioni rivelatesi “restrospettivamente” piu’ rischiose di quanto preventivato.
Social