Fatti e disfatti/38
Oggi Segnalo Questo dall’America:
POLITICA
Il partito repubblicano lancia il primo serio spot elettorale anti-Obama: finanziato dai superpac, costa otto milioni di dollari e va in onda in dieci stati “in bilico”. E’ un elenco di tutte le “promesse non mantenute” di Obama (nessun cenno ovviamente al fatto che molte di queste promesse non sono state mantenute proprio per l’opposizione repubblicana al Congresso).
Obama continua a raccogliere finanziamenti sostanziosi in prima persona (meno bene vanno i superpac allineati con lui): nel mese di aprile ha raccolto oltre 43 milioni, che comunque è un calo rispetto ai 53 di marzo. La sua forza rimangono i singoli donatori “modesti”, non i miliardari e le corporation.
Il Ministro Paola Severino, in visita negli Usa, interviene oggi alle Nazioni Unite nell’ambito del Summit sui diritti delle popolazioni autoctone. Parlerà a una tavola rotonda sulla lotta alla criminalità organizzata. Citerà la lezione di Giovanni Falcone, per spiegare la strategia italiana e come essa possa essere applicata anche contro il crimine organizzato in Centramerica.
Telefonata Obama-Monti in preparazione del G8 (che comincia venerdì a Camp David). I due leader si sono detti d’accordo sulla necessità di puntare sulla crescita e non solo sull’austerità.
ECONOMIA
Facebook prevede di raccogliere ben 16 miliardi di dollari quando sbarca a Wall Street venerdì. Ma le aziende che fanno pubblicità sulle sue pagine si dicono scontente del ritorno, tant’è che la General Motors ha appena annunciato il ritiro di una commissione per 10 milioni di dollari di pubblicità.
SOCIETA’
Mamma impazzita uccide i 4 figli e si suicida. I bambini erano corsi a chiedere aiuto ai vicini, che non avevano creduto loro e avevano lasciato che la mamma se li riportasse a casa per massacrarli.
Social