Siria, dopo il massacro di Houla espulsi i diplomatici di Assad da mezza Europa
L’Ambasciatore della Repubblica Araba Siriana a Roma Khaddour Hasan è stato convocato oggi alla Farnesina e dichiarato ”persona non grata”. Lo riferisce una nota del ministero degli Esteri.
In tal modo il Governo italiano ha inteso ribadire l’indignazione per le efferate violenze contro la popolazione civile ascrivibili alle responsabilità del governo siriano. Il provvedimento, coordinato con altri partner europei, è stato esteso ad alcuni funzionari dell’Ambasciata.
Così come in Italia, i governi di Parigi e di Londra hanno seguito lo stesso percorso. Il presidente francese Francois Hollande ha annunciato l’espulsione dell’ambasciatore siriano, che verrà notificata ufficialmente “oggi o domani”,. Il capo dell’Eliseo ha anche annunciato che la Francia ospiterà un incontro del gruppo Amici della Siria ai “primi di luglio”.
Il governo britannico ha invece già espulso l’incaricato d’affari siriano in risposta al massacro di Hula. Lo rende noto il Foreign Office. L’ambasciatore siriano in Gran Bretagna aveva lasciato Londra già lo scorso marzo.
Anche la Spagna si accinge ad espellere l’ambasciatore siriano a Madrid. Lo hanno reso noto fonti del ministero degli Esteri spagnolo.
Social